LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Marco Livi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario, in particolar modo a stampa.
Programma
Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio. Il focus è sull’aspetto testuale. Esplorazioni nella nuova pubblicità.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo suggerito
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Simulazione di un annuncio pubblicitario a stampa su una marca/prodotto a scelta.
- Testi di studio
-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo obbligatorio
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |