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LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario, in particolar modo a stampa.

Programma

Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio. Il focus è sull’aspetto testuale. Esplorazioni nella nuova pubblicità.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo suggerito
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Simulazione di un annuncio pubblicitario a stampa su una marca/prodotto a scelta.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo obbligatorio
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 (non obbligatorio)
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 (non obbligatorio)
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 (non obbligatorio)
-Bettetini M., Contro le immagini. Le radici dell'iconoclastia, Laterza, Bari-Roma, 2006 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 31/07/2007


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