GEOCLIMATOLOGY AND ENVIRONMENT - PART 3
GEOCLIMATOLOGY AND ENVIRONMENT - PART 3
A.A. | CFU |
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2024/2025 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Fabrizio Frontalini | Al termine di ciascuna lezione su appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento interamente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua straniera e l'esame può essere sostenuto in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso di Geoclimatologia e Ambiente mira a fornire ai dottorandi conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito della Geologia e dell'Ambiente e delle loro reciproche interazioni. Il corso è suddiviso in tre moduli: Paleoclimatologia, Modelli e Ambiente.
Le scienze ambientali sono indissolubilmente integrate con le scienze geologiche e naturali e costituiscono un campo interdisciplinare che riunisce ecologia, geologia, meteorologia, biologia, chimica, e ingegneria. Questa disciplina integra diversi approcci metodologici scientifici per svelare e affrontare sfide ambientali.
Il presente modulo - Ambiente - si propone quindi di:
1) introdurre le principali problematiche ambientali che interessano gli ecosistemi marini;
2) fornire conoscenze di base sull'applicazione di bioindicatori (e.g., foraminiferi bentonici) per valutare la qualità dell'ambiente e le variazioni nel tempo;
3) presentare metodologie e protocolli per il biomonitoraggio della qualità ambientale nelle acque marine e marine di transizione e per il biomonitoraggio ambientale.
Programma
Introduzione ambiente marini, inquinamento e bioindicatori (1 ore)
Biomonitoraggio (2 ore)
Applicazione del metabarcoding al biomonitoraggio ambientale (1 ora)
Protocollo per il biomonitoraggio (1 ora)
Ecotossicologia (1 ora)
Indici biotici e stato di qualità ecologica (1 ora)
Calcolo indici ecologici (0.5 ora)
Presentazione (0.5 ora)
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Non sono previste attività a supporto della didattica e di valutazione in itinere. Alla fine di ogni argomento, saranno svolte attività di autovalutazione (prove strutturate con chiave di risposta) per permettere alle dottorande e ai dottorandi di valutare il grado di comprensione e la propria preparazione degli argomenti trattati.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il corso include:
- lezioni frontali
- preparazione di una presentazione sulle applicazioni di bioindicatori al monitoraggio ambientale;
- utilizzo di software statistici per il calcolo degli indici di diversità
- Didattica innovativa
La modalità didattica in presenza sarà arricchita con esercitazioni e approfondimenti individuali e di gruppo che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle dell'Ateneo. Alcuni argomenti del corso verranno trattati seguendo la pratica della “lezione capovolta”.
- Modalità di
accertamento La valutazione consiste in una prova orale con tre domande aperte comprensive di commento a grafici e figure e tiene conto della presentazione della dottorande e del dottorando.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/09/2024 |