SOCIOLOGIA DEI GENERI
SOCIOLOGY OF GENDERS
A.A. | CFU |
---|---|
2024/2025 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Isabella Quadrelli | Su appuntamento (inviare una mail alla docente) |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire agli studenti strumenti per comprendere ed utilizzare criticamente il concetto di genere, applicandolo all’analisi delle differenze e delle diseguaglianze nel contesto familiare ed extrafamiliare nella dimensione nazionale e globale.
Programma
Nel corso delle lezioni verranno approfonditi:
- Il genere come categoria analitica
- Genere, corpo e sessualità
- Stereotipi di genere e socializzazione
- Differenze e diseguaglianze
- Genere e relazioni di coppia
- Genere e genitorialità
- Famiglia, lavoro e il problema della conciliazione
- Famiglie transnazionali
Eventuali Propedeuticità
Non ci sono propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali snodi teorici della sociologia dei generi alla luce delle trasformazioni sociali dell’ultimo secolo. Tali conoscenze sono da acquisirsi mediante la partecipazione alle lezioni frontali e lo studio dei testi.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di individuare tematiche di ricerca e approfondimento da declinare in base alle conoscenze e competenze acquisite nel percorso formativo. Queste capacità verranno sviluppate attraverso le esercitazioni in classe e la partecipazione attiva alle lezioni.
Autonomia di giudizio: capacità di analisi critica dei processi sociali che riguardano i generi e capacità di utilizzare la lente di genere per l’analisi dei fatti sociali. Le competenze sono da acquisirsi attraverso la discussione dei testi e del materiale di studio in relazione a fatti di cronaca e attualità.
Abilità comunicative: capacità di comunicare in forma orale e scritta i concetti e i temi che riguardano la disciplina utilizzando anche un linguaggio specialistico. Queste abilità verranno esercitate attraverso presentazioni in classe e discussioni di approfondimento.
Capacità di apprendere: capacità di studio e approfondimento autonomi, attraverso la ricerca di ulteriori fonti bibliografiche oltre a quelle fornite dalla docente. Questo obiettivo sarà valutato sulla base dei contributi alle discussioni in aula.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lavori in piccoli gruppi, discussioni guidate, esercitazioni
- Didattica innovativa
Lavori in piccoli gruppi, discussioni guidate
- Obblighi
Frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
Ghigi R., Sassatelli R. Corpo, genere e società. Il Mulino 2018 (ad eccezione del capitolo 4)
Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Il Mulino 2021 (ad eccezione del capitolo 7).
Uno dei seguenti testi a scelta:
Criado Perez C. (2019) Invisibili, Einaudi
Gui L. (a cura di) Fare i genitori senza certezze. Genitorialità e servizio sociale. Franco Angeli. 2024
- Modalità di
accertamento Esame scritto. La prova finale sarà un test con domande a risposta aperta in cui saranno verificate le conoscenze e la capacità di elaborazione e argomentazione relativamente ai temi del corso e ai testi di studio. Il voto finale sarà determinato sulla base del risultato del test.
Verranno valutati in particolare:
- La capacità di costruire collegamenti tra i concetti e gli approcci in modo organico e originale mostrando la capacità di saper spaziare tra i diversi testi.
- Il corretto utilizzo del linguaggio e la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare.
- La completezza e padronanza degli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio individuale dei testi in programma
- Testi di studio
Ghigi R., Sassatelli R. Corpo, genere e società. Il Mulino 2018
Saraceno C., Naldini M., Sociologia della famiglia, Il Mulino 2021.
Uno dei seguenti testi a scelta:
Criado Perez C. (2019) Invisibili, Einaudi
Gui L. (a cura di) Fare i genitori senza certezze. Genitorialità e servizio sociale. Franco Angeli. 2024
- Modalità di
accertamento Esame scritto. La prova finale sarà un test con domande a risposta aperta in cui saranno verificate le conoscenze e la capacità di elaborazione e argomentazione relativamente ai temi del corso e ai testi di studio. Il voto finale sarà determinato sulla base del risultato del test.
Verranno valutati in particolare:
- La capacità di costruire collegamenti tra i concetti e gli approcci in modo organico e originale mostrando la capacità di saper spaziare tra i diversi testi.
- Il corretto utilizzo del linguaggio e la padronanza del linguaggio specialistico disciplinare.
- La completezza e padronanza degli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/01/2025 |