Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEL TERRITORIO
SOCIOLOGY OF SPACE

A.A. CFU
2024/2025 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Alessandro Sciullo Su appuntamento. Inviare mail al docente

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce studenti e studentesse all’analisi delle relazioni tra fenomeni sociali e territorio collocandole nel quadro dei più ampi processi di trasformazione del sistema sociale ed economico contemporaneo accelerati dal convergere di diverse interagenti dinamiche di crisi: ambientale, politica ed economica. Particolare spazio verrà dato alla dimensione ambientale della sostenibilità dei sistemi sociali e alle sue implicazioni in termini di giustizia distributiva e procedurale, orientando quindi la riflessione verso la lettura di cause, rischi ed opportunità dei processi di transizione in atto. Il corso ha quindi l'obiettivo di fornire a studenti e studentesse la competenza necessaria per poter comprendere la rilevanza della componente spaziale, materiale e territoriale dei fenomeni sociali nel determinare tanto la cause quanto le possibili soluzioni della crisi contemporanea. Per raggiungere questo obiettivo, il corso fornisce innanzi tutto un’adeguata conoscenza dei principali strumenti teorici e una panoramica dei metodi di indagine che sono stati sviluppati nell’ambito della sociologia del territorio e dell’ambiente per osservare e comprendere le dinamiche socio-territoriali. Applicazioni pratiche di strumenti e metodi verranno poi analizzate attraverso una serie di approfondimenti tematici che consentiranno di acquisire dimestichezza con il potenziale esplicativo dell’approccio territorialista, e con alcuni suoi limiti. L’esercitazione pratica finale completerà il percorso di acquisizione delle competenze.

Programma

Il programma si articola in tre parti 

Nella prima parte, cui si dedicheranno le prime due settimane del corso, si forniscono gli elementi di base sui principali temi, strumenti analitici  e metodi della sociologia del territorio 
- Un glossario concettuale: spazi, luoghi, territori…
- Il processo di urbanizzazione: città-campagna e frattura centro-periferia, periurbano, suburbano, e diseguaglianze territoriali…
- Rapporti tra sistemi sociali e sistemi ecologici: metabolismo urbano e sociale
- Governare i territori: politiche, sistemi e multi-level-governance
- Descrivere e analizzare i territori : dati e metodi partecipativi

Nella seconda parte gli strumenti analitici verrano applicati a tre approfondimenti tematici cui verranno dedicate le successive tre settimane di corso
1. Politiche e interventi per lo sviluppo locale sostenibile: fondi strutturali, politiche di coesione e strategie territoriali
2. Transizione ecologica: giustizia ambientale e conflitti territoriali
3. Transizione energetica e territorio: le comunità energetiche rinnovabili  

L'ultima parte è dedicata alla predisposizione di un elaborato. Gli studenti saranno rischiesti di applicare produrre una riflessione originale applicando in maniera critica gli strumenti analitici appresi ad un caso studio riferito ad uno degli approfondimenti tematici. Agl istudenti sarà comunque lasciata l'opportunità di sviluppare l'elaborato su altri temi di loro interesse.
 

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Il corso ha l’obiettivo di introdurre studenti e studentesse ai principali strumenti concettuali e ai metodi della sociologia del territorio per renderli capaci di comprendere le relazioni tra fenomeni sociali e territorio, con particolare atttenzione alle implicazioni sulal sostenibilità del modello socio-economico contemporaneo. Il corso è progettato in modo da affiancare ad una robusta preparazione teorica la possibilità di acquisire la pratica dell'analisi sociologica territorialista attraverso approfondimenti tematici ed esercitazioni 

- Autonomia di giudizio: si richiede a studenti e studentesse di sviluppare la capacità di analisi critica dei fenomeni discussi a lezione attraverso l'utilizzo integrato degli strumenti concettuali presentati a lezione. La capacità di collegamento tra i diversi concetti per comporre un quadro analitico efficace è infatti cruciale per la lettura dei complessi fenomeni territoriali     

- Abilità comunicative: studenti e studentesse sarnno richeisti/e di allenare le proprie capacità di esposizione scritta e orale attraverso le occasioni di discussione strutturata in aula e nella predisposizine e presentazione dell'elaborato finale 

- Capacità di apprendere: oltre alla possibilità di approfondire la consocenza degli argomenti con letture che verranno consigliate e messe a disposizione su Moodle, il risultato atteso è l'acquisizione della capacità di rielaborazione di quanto appreso in contesti reali e nel proseguimento del percorso di studio.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso si compone di lezioni frontale, attività seminariali ed esercitazioni

La prima parte prevede lezioni frontali alternate a momenti di discussione strutturata sugli argomenti trattati e su letture consigliate

La seconda parte vedrà, oltre a lezioni frontali di introduzione al tema e di analisi critica, una parte seminariale attraverso il coinvolgimento di esperti

La terza parte sarà interamente in forma laboratoriale, con attività in aula di supporto alla predisposizione dell'elaborato 

Obblighi

Frequenza di almeno i 3/4 delle lezioni

Testi di studio

A) Per i frequentanti che optano per la preparazione dell'elaborato finale:
- slides e materiali messi a disposizione dal docente su Moodle durante il corso

B) Per i frequentanti che decidono di non preparare l'elaborato finale:

- Osti, G. (2010) Sociologia del Territorio. Bologna: Il Mulino

- Capitolo 3 - Forme urbane ed eco- compatibilità e Capitolo 5 - Giustizia, Ambiente, Spazio in Carrosio G., Landi A. (2024) Spazio, Ambiente e Territorio, Carocci

- slides e materiali messi a disposizione dal docente su Moodle durante il corso

Modalità di
accertamento

A) Per i frequentanti che optano per la preparazione dell'elaborato finale: 
Presentazione e discussione dell'elaborato finale.
A studenti e studentesse sarà richiesto di illustrare il lavoro facendo uso degli strumenti analitici acquisiti durante il corso e il docente si riserva di verificare la conoscenza dei materiali condivisi su Moodle .

B) Per i frequentanti che decidono di non preparare l'elaborato finale:

Verifica delle conoscenze dei testi d'esame e dei materiali condivisi su Moodle e verifica della capacità di argomentazione e collegamento tra i concetti appresi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

A) Testi

Osti, G. (2010) Sociologia del Territorio. Bologna: Il Mulino

Carrosio G., Landi A. (2024) Spazio, Ambiente e Territorio, Carocci

B) Estratti

Tre capitoli a scelta da Nuvolati G., D'Ovidio M. (2022) Temi e metodi per la Sociologia del territorio, UTET

Tre voci a scelta dalla Enciclopedia sociologica dei luoghi, a cura di G. Nuvolati, Ledizioni, Milano (Voll. 1, 2, 3 o 4, anche in versione ebook scaricabile gratuitamente dal sito dell'editore dietro registrazione)

É inoltre richiesta la preparazione dei materiali obbligatori che verranno messi a disposizione dal docente su Moodle durante il corso

Modalità di
accertamento

Verifica delle conoscenze dei testi d'esame e dei materiali condivisi su Moodle e verifica della capacità di argomentazione e collegamento tra i concetti appresi. 

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Si prevede la possibilità di dare l'esame in inglese previa richiesta al docente

Examination in english is possible, upon request to the professor

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/04/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top