Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


WEB CONTENT MANAGEMENT
WEB CONTENT MANAGEMENT

A.A. CFU
2025/2026 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Chiara Cassinerio Il ricevimento è concordato previo appuntamento. Gli interessati possono inviare un'e-mail all'indirizzo: chiara.cassinerio@uniurb.it
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: COMUNICAZIONE INTERCULTURALE D'IMPRESA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha l'obiettivo di guidare verso un percorso di analisi e di approfondimento dei processi di gestione dei contenuti secondo le nuove modalità digital. 

Programma

  • Strategia e comunicazione per lo sviluppo internazionale d'impresa
  • Comprendere lo scenario digitale. Statistiche e trend di settore
  • Le principali dinamiche della comunicazione on-line;
  • Gli strumenti della comunicazione online
  • I principali canali della comunicazione on-line
  • La definizione del piano di comunicazione 
  • La centralità del sito web, la seo e la sem
  • Il ciclo di vita del contenuto on-line, le sue dinamiche e le sue fasi
  • Le modalità di trattamento del contenuto (infografiche, videografiche, video)
  • Le modalità di funzionamento dei principali strumenti di social networking
  • Case history

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà mostrare di possedere le conoscenze di base relative alla produzione di contenuti web.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente disporrà delle competenze necessarie per: individuare le componenti principali di un piano di comunicazione; riconoscere gli strumenti adeguati in funzione della specifica tipologia di comunicazione.

Autonomia di giudizio: lo studente dovrà mostrare il possesso della capacità di creare contenuti validi ed efficaci, nonché di sviluppare collegamenti fra le diverse conoscenze oggetto del corso.

Abilità comunicative: lo studente sarà in grado di comunicare in modo chiaro  le conoscenze acquisite, utilizzando in modo pertinente il linguaggio e la terminologia di settore.

Capacità di apprendere: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo. 

I risultati di apprendimento sopra descritti saranno perseguiti attraverso le modalità didattiche più avanti specificate.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Attività di Supporto

Le lezioni prevedono esercitazioni propedeutiche alla realizzazione di un progetto.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali che prevedono la presentazione di case histories

Esercitazioni

Discussioni in aula

Didattica innovativa
Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.

Testi di studio

Materiale fornito dal docente

Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski 

Content strategy per il web - Pearson Editore

MARKETING 5.0Tecnologie per l'umanitàPhilip Kotler - Hoepli

L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, IreneSpavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale e la consegna di un project work, da concordare con la docente.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.

 La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Esercitazioni

Discussioni in aula

Obblighi

Per essere considerati frequentanti, la studentessa e lo studente devono aver partecipato ad almeno i 3/4 delle ore di lezione e/o, ad esempio, aver svolto i lavori classe, le esercitazioni o altre attività organizzate dalla docente durante il corso.

Contattare la docente prima dell'esame.

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali ai fini di promuoverne la piena comprensione.

Si consiglia:
Content Now: Manuale pratico di content marketing - Valentina Turchetti - pubblicato da Flacowski 

Content strategy per il web - Pearson Editore

Social Media Marketing - Pearson Editore

MARKETING 5.0Tecnologie per l'umanitàPhilip Kotler - Hoepli

L'inglese per il web. La comunicazione professionale online : Vivarelli, IreneSpavieri, Jasmine Nicole, Conti, Luca - Hoepli

Nel corso delle lezioni verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche specifiche.

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova orale e la consegna di un project work, da concordare con la docente.

I criteri di valutazione sono: il livello di padronanza delle conoscenze, il grado di completezza della risposta e sua contestualizzazione all'interno del programma generale del corso e il grado di adeguatezza della spiegazione. Ciascuno dei criteri è valutato sulla base di una scala di valutazioni con particolare peso assegnato al livello di padronanza delle conoscenze, al grado di completezza e articolazione delle risposte e all'adeguatezza della spiegazione.

 La modalità scelta è giustificata dalla necessità di comprendere il livello di apprendimento sia delle basi teoriche sia delle capacità di ragionamento degli studenti.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/07/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top