Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


EDUCAZIONE LINGUISTICA: VALUTAZIONE
LINGUISTIC EDUCATION: EVALUATION

A.A. CFU
2025/2026 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giuseppe Maugeri Su appuntamento, in presenza e online, concordato precedentemente via email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Lingue Moderne e Interculturalità (LM-37)
Curriculum: DIDATTICA E RICERCA
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Insegnare e valutare sono inscindibili. Pertanto, l'obiettivo di questo modulo è di sviluppare conoscenze e competenze relative alla valutazione degli apprendimenti linguistici. In questa direzione, dopo aver analizzato i vari modelli valutativi che si sono susseguiti nei metodi didattici, saranno attivate delle lezioni volte a fornire gli strumenti utili sia per analizzare la struttura delle prove di carattere linguistico, sia per costruire varie tipologie di verifiche e griglia valutative pertinenti ed efficaci. In tal modo gli studenti avranno solide competenze operative per costruire, analizzare e valutare percorsi valutativi adeguati.

Programma

A lezione verranno trattati argomenti relativi alla valutazione dell'apprendimento linguistico. Nello specifico, si indagheranno il concetto di verifica, le varie tipologie di valutazione e certificazione linguistica. Di quest'ultima saranno messi in evidenza determinate caratteristiche a seconda della lingue esaminate e gli obiettivi.  Si approfondiranno le richieste valutative del CEFR, le tecniche glottodidattiche usate per valutare la competenza comunicativa. Si lavorerà su prove oggettive e su prove soggettive attraverso materiali autentici allo scopo di evidenziare criticità e buone pratiche. Si lavorerà sulla costruzione di griglie e scale di livello e su come costruire una prova di verifica in stretta attinenza alla tipologia di destinatari, del livello linguistico dell'utenza e degli obiettivi linguistici da testare.

Eventuali Propedeuticità

 Lo studente dovrà conoscere i principi teorici fondamentali della glottodidattica.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenze e comprensione:
Gli studenti dimostrano una conoscenza del concetto di valutazione rispetto ai diversi tipi di valutazione; conoscono il quadro di riferimento europeo e le indicazioni che esso suggerisce alla luce dei cambiamenti in seno ai bisogni dell'utenza; gli studenti conoscono e comprendono le diverse strategie, tecniche e le scale di livello per valutare l'apprendimento linguistico anche in ambienti virtuali; conoscono le metodologie didattiche e i principali strumenti per costruire una prova di verifica.

Capacità di applicare conoscenze e comprensione
Gli studenti sono in grado di scegliere la tipologia di verifica a seconda degli obiettivi da valutare; inoltre, gli studendi sono in grado di utilizzare le diverse tecniche e le diverse scale di livello a seconda degli obiettivi e della metodologia didattica individuata; gli studenti sono in grado di comprendere il contesto didattico di riferimento e di sviluppare un percorso valutativo in linea con il livello linguistico dell'utenza. Gli studenti sono in grado di applicare e implementare delle prove e delle griglia di valutazione efficaci per misurare determinati aspetti della lingua.

Autonomia di giudizio:
lo studente è in grado di creare una verifica partendo da presupposti glottodidattici solidi e di giustificare determinate scelte tattiche e tecniche in relazione agli obiettivi e alla finalità della verifica che intende sviluppare per un specifica utenza

Abilità comunicative:
lo studente dimostra di padroneggiare la terminologia della microlingua della disciplina mediante un repertorio linguistico-espressivo solido, preciso e ampio.

Capacità di apprendimento:
Lo sutdente è capace di prendere appunti, di saper partecipare a gruppi di ricerca e lavoro in maniera attiva e collaborativa: di organizzare attività di ricerca autonoma; di presentare il proprio lavoro argomentando con autonomia di giudizio, spirito critico e padronanza terminologica.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

ll corso prevede l'utilizzo di diverse modalità didattiche:

  • lezioni frontali
  • lavori di gruppo e redazione di elaborati scritti (analisi e costruzioni di prove di verifiche e, ad esse connesse, griglie di valutazione)
  • presentazioni orali
  • lezioni partecipate nelle quali verranno discussi i lavori presentati

La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo, che gli studenti svolgeranno utilizzando la piattaforma Moodle di Ateneo

Didattica innovativa

Lavori di gruppo

Presentazioni orali

Debate

Testi di studio

Serragiotto G., 2016, La valutazione degli apprendimenti linguistici, Loescher, Torino.

Altri materiali (saggi e articoli ad hoc selezionati) verranno forniti a lezione e caricati nella piattaforma Moodle d'Ateneo.

Modalità di
accertamento

Orale: discussione sui concetti fondamentali trattati durante il corso e presentazione di un lavoro basato sulla costruzione di una prova di verifica. 

La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.

In particolare gli studenti frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 30% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti all'ideazione, allo svolgimento  e alla valutazione critica di un percorso valutativo (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 15% della valutazione complessiva), di aver partecipato in modo attivo al corso - tramite  ontributi in presenza e/o postati sulla piattaforma Moodle - (corrispondente al 5% della valutazione complessiva).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Orale: discussione sui concetti fondamentali trattati nei testi della bibliografia indicata per i non frequentanti

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

Serragiotto G., 2016, La valutazione degli apprendimenti linguistici, Loescher, Torino

Maugeri G., 2020, "La costruzione di una prova di verifica e la valutazione”, in Serragiotto G. (a cura di), Cedils, Torino, Loescher, pp. 122-137 (articolo presente in moodle).

Modalità di
accertamento

Orale, sui testi della bibliografia indicata per studenti non frequentanti

La modalità scelta è giustificata dalla necessità di verificare il raggiungimento degli obiettivi del corso.

In particolare le studentesse e gli studenti non frequentanti dovranno dimostrare di avere piena conoscenza dei concetti trattati nel corso (corrispondente al 40% della valutazione complessiva), di saper applicare i concetti acquisiti sulla valutazione (corrispondente al 50% della valutazione complessiva), di sapersi esprimere con proprietà di linguaggio (corrispondente al 10% della valutazione complessiva).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

ll materiale didattico che sarà utilizzato nel corso delle lezioni e per le esercitazioni  è riservato ai soli studenti frequentanti.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top