LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studenti | |
---|---|---|
Paolo Teobaldi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti per comprendere e sperimentare alcune forme di scrittura in lingua italiana, tra il dialetto e l'inglese.
Programma
Ascolto, lettura e analisi di pagine esemplari per imparare dai classici i fondamentali della scrittura e alcuni trucchi del mestiere.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Ascolto, lettura e analisi di pagine esemplari (con esercizi di traduzione tra il italiano, inglese e dialetti).
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio. Studio dei testi obbligatori e consultazione dei testi suggeriti.
- Testi di studio
-Baldini R., Versi in dialetto romagnolo (con CD), P. G. Pazzini editore, Villa Verucchio, Rimini 2006
-Levi P., La ricerca delle radici, Einaudi Torino 1997
-Mortara G. B., Manuale di retorica, Bompiani, Milano 2003
Testi consigliati:
-Rossi P., La lingua in gioco. Da Toto a lezione di retorica, Bulzoni 2002
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi obbligatori e consultazione dei testi suggeriti.
- Testi di studio
-Baldini R., Versi in dialetto romagnolo (con CD), P. G. Pazzini editore, Villa Verucchio, Rimini 2006
-Levi P., La ricerca delle radici, Einaudi Torino 1997
-Mortara G. B., Manuale di retorica, Bompiani, Milano 2003
-Rossi P., La lingua in gioco. Da Toto a lezione di retorica, Bulzoni 2002
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |