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PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DEGLI AUDIOVISIVI
SCREEN PROMOTION AND COMMUNICATION

A.A. CFU
2025/2026 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Stefania Antonioni Martedì dalle 11 alle 13 previo appuntamento concordato per email
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Comunicazione Digitale per la Cultura (LM-92)
Curriculum: PERCORSO COMUNE LM-92 CoDiC
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire una panoramica delle forme, delle tecniche e della pianificazione delle strategie comunicative e promozionali utilizzabili per la promozione cinematografica e dei prodotti audiovisivi in generale.

L'obiettivo è quello di definire la specificità delle promotional screen industries intese come disciplina e prassi strategica a servizio della circolazione e distribuzione degli audiovisivi. Dal punto di vista teorico ci si baserà sui concetti di transmedialità, ecosistema narrativo e paratestualità e si proporrà il loro utilizzo in funzione promozionale. Il fine è quello di fornire competenze teoriche e strumenti metodologici per l’analisi e la produzione di contenuti promozionali innovativi.

Programma

Il corso affronterà i seguenti temi:

-  Transmedia storytelling e ecosistemi narrativi

-  Paratestualità e sua centralità nella definizione delle strategie promozionali

-  Definizione di promotional screen industries

-  Le fasi della promozione audiovisiva

-  Social media marketing per gli audiovisivi

-  Event marketing e non conventional marketing per gli audiovisivi

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti devono conseguire:
1. Conoscenze e capacità di comprensione: delle forme, dei linguaggi e delle modalità utilizzati per promuovere gli audiovisivi attraverso l'acquisizione di competenze sui principali modelli e teorie di riferimento nell'ambito delle strategie promozionali.
1.1. Gli studenti conseguono tali conoscenze di base attraverso la frequenza delle lezioni, lo studio dei testi discussi in aula e gli esempi proposti.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi delle forme paratestuali e dei contenuti transmediali e del loro possibile utilizzo in chiave promozionale, dipendentemente dal prodotto audiovisivo da promuovere.
2.1. Competenze acquisite attraverso momenti di esercitazione laboratoriale in aula.
3. Capacità di giudizio: riflessione critica sulle dinamiche evolutive dell'ecosistema mediale e delle screen industries nella platform society.
3.1. Tale capacità di giudizio dovrà essere applicata nel confronto in aula con il docente e i colleghi, durante le esercitazioni e nella preparazione dell'esame finale.
4. Abilità comunicative: gli studenti sono chiamati ad interagire in aula attraverso domande, scambi con i propri colleghi e colleghe, stesura di brevi presentazioni in fase di esercitazione.
4.1. Abilità che si esercita in aula con l'organizzazione di momenti di discussione, di esercitazione e di presentazione.
5. Capacità di apprendimento: agli studenti viene richiesto di adottare un metodo di apprendimento critico capace di connettere competenze teoriche e analisi empirica, orientandosi alla specificazione di un pensiero autonomo.
5.1. Abilità da potenziare grazie all'argomentazione con il docente e con i compagni e le compagne di corso.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, studi di caso, seminari di approfondimento tenuti da professionisti del settore, lavori di gruppo

Didattica innovativa

Il corso prevede modalità didattiche quali:

  • Brainstorming: le studentesse e gli studenti vengono coinvolti attivamente a esprimere le proprie idee, conoscenze, pensieri e proposte, agevolando il processo di apprendimento e migliorando la collaborazione.
  • Learning by doing: si prevede l'acquisizione di conoscenze e competenze tramite il loro impiego nelle esercitazioni in classe. 
Testi di studio

Cunningham S., Craig D. (2021), Social media entertainment. Quando Hollywood incontra la Silicon Valley, minimum fax, Roma.

Grainge P. (2021), From Idents to Influencers: The promotional screen industries, in P. MacDonald (eds), The Routledge Companion to Media Industries, Routledge, London.

Hackley C., Rungpaka Hackley A. (2019), Advertising at the Threshold: Paratextual Promotion in the Era of Media Convergence, “Marketing Theory”, 19 (2).

Modalità di
accertamento

La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso una prova orale.

Il colloquio orale individuale sarà basato sui testi di riferimento per l’esame, e sarà volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione.

Daranno luogo a valutazioni di eccellenza: il possesso da parte dello studente di buone capacità critiche e di approfondimento; il saper collegare tra loro le principali tematiche affrontate nel corso; l’uso di un linguaggio appropriato rispetto alla specificità della disciplina.

Daranno luogo a valutazioni discrete: il possesso da parte dello studente di una conoscenza mnemonica dei contenuti; una relativa capacità critica e di collegamento tra i temi trattati: l’uso di un linguaggio appropriato.

Daranno luogo a valutazioni sufficienti: il raggiungimento di un bagaglio di conoscenze minimale sui temi trattati da parte dello studente, pur in presenza di alcune lacune formative; l’uso di un linguaggio non pienamente appropriato.

Daranno luogo a valutazioni negative: difficoltà di orientamento dello studente rispetto ai temi affrontati nei testi d'esame; lacune formative; l’uso di un linguaggio non appropriato”.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Non sono previste distinzioni tra studentesse e studenti frequentanti e non frequentanti relativamente a modalità didattiche, obblighi, testi di studio e modalità di accertamento.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 16/06/2025


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