LABORATORIO DI WEB CONTENT
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Federico Venturini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sviluppare le capacità analitiche, progettuali e creative degli studenti per metterle a confronto con la pratica professionale del Content Manager.
Programma
Gli studenti verranno coinvolti in un progetto di Content Management collaborativo, utilizzando lo strumento blog.
Avranno modo di familiarizzare con le più recenti tecnologie e pratiche della comunicazione online, della gestione e promozione dei contenuti.
Verranno passati in rassegna case histories della comunicazione web aziendale e istituzionale, senza perdere di vista l'originalità apportata dalle communities informali e di interesse. In particolare gli studenti saranno chiamati a riflettere sull'impatto sociale delle nuove tecnologie della comunicazione, sul fenomeno dei network sociali e sul significato del così detto "Web 2.0".
Alla valutazione finale concorreranno in modo determinante (50%) il livello di partecipazione, l’originalità dei contributi, la capacità tecnica di gestione di un blog.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni in aula, utilizzo di blog e pagine wiki per l'archiviazione di materiali didattico e di studio.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito del Docente www.webwrite.it e sul wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com):
Articoli e tutorials tratti da siti specialistici
Case histories
Schede e slides distribuiti e discussi a lezione
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- Maistrello S., La parte abitata della rete, Tecniche Nuove, Milano 2007
- Spadaro A., Connessioni. Nuove forme della cultura al tempo di internet, Pardes Edizioni, Bologna 2006
- tutti i materiali distribuiti durante le lezioni e raccolti nel wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento e del materiale distribuito durante le lezioni e reso disponibile sul sito del Docente www.webwrite.it e sul wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com):
Articoli e tutorials tratti da siti specialistici
Case histories
Schede e slides distribuiti e discussi a lezione
- Testi di studio
Testi obbligatori:
- Maistrello S., La parte abitata della rete, Tecniche nuove, Milano 2007
- Spadaro A., Connessioni. Nuove forme della cultura al tempo di Internet, Pardes Edizioni, Bologna 2006
- Granieri G., Blog Generation, Laterza, Roma-Bari 2004
- Lorenzetti L., Fare un giornale online, Audino Editore, Busto Arsizio 2004
- tutti i materiali distribuiti a lezione e disponibili sul wiki di laboratorio (http://webcontentlab.pbwiki.com)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |