LETTERATURA ANGLO-AMERICANA
ANGLO-AMERICAN LITERATURE
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giulio Segato |
Didattica in lingue straniere |
---|
Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Individuare le continuità con le conoscenze pregresse
Acquisire lessico specifico
Acquisire strumenti di analisi critica
Riconoscere il testo letterario come arena di negoziazione fra passato e presente
Comprendere l'identità letteraria e culturale americana
Essere in grado di distinguere fra diversi generi e autori
Trovare intersezioni e interfacce tra discipline (storia, geografia, cinema, musica, ecc.)
Essere in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri ambiti dello studio letterario
Programma
Il corso si focalizzerà sulla letteratura prodotta dai reduci statunitensi della Guerra in Vietnam, romanzi, saggi e poesie
- Introduzione. Che cos'è la Guerra in Vietnam: storia e specificità
- Il racconto della guerra e il racconto dopo la guerra: Tim O'Brien
- Trauma in versi: Bruce Weigl e Yusef Komunyakaa
- Il giornalismo in Vietnam: Micheal Herr
- Il Vietnam allo schermo
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Lo/la studente giungerà a possedere conoscenze e capacità di comprensione di contenuti e problemi caratteristici della disciplina (tematiche concernenti la letteratura americana) e del suo specifico ambito oggetto del corso (aspetti psicologici), individuando anche le possibili continuità con le conoscenze pregresse e imparando a trovare intersezioni e interfacce con altre discipline (storia, scienze, cinema, scienza politica) . Raggiungerà, insomma, buona conoscenza e comprensione del contesto storico-culturale delle opere letterarie esaminate e degli strumenti critici per l'analisi del testo. Nello specifico, avrà conoscenza di base della letteratura anglo-americana
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo/la studente saprà applicare le proprie conoscenze e la propria capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al lavoro e/o adeguatezza a proseguire gli studi in ambito magistrale; vanno in questa direzione sia l’attitudine a sostenere argomentazioni sia a risolvere problemi, anche con riferimento, soprattutto per chi voglia proseguire gli studi, a situazioni inedite e interdisciplinari;
- Autonomia di giudizio (making judgements).
Lo/la studente avrà acquisito informazioni e/o dati nel campo di studi in oggetto, utili per la riflessione, la formulazione di ipotesi e la determinazione di giudizi autonomi; sarà inoltre in grado di applicare la metodologia di studio e ricerca ad altri aspetti della letteratura USA non trattati nello specifico. Saprà esprimere pareri attraverso analisi e valutazione di un testo, dare opinioni personali su generi e forme appartenenti a diversi gruppi etnici e/o periodi. Chi volesse proseguire gli studi sarà in grado di scrivere una bibliografia e usare metodi di ricerca.
- Abilità comunicative (communication skills).
Lo/la studente saprà comunicare in modo chiaro conoscenze, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti. Questo include anche l'acquisizione di lessico specifico. Saprà comprendere e apprezzare le differenze culturali su un piano sincronico e diacronico.
- Capacità di apprendere (learning skills).
Lo/la studente dovrebbe avere già imparato a studiare e ad apprendere in modo autonomo. Se così non fosse, questa sarà una buona occasione. Viene inoltre incentivata l’autonomia degli/delle studenti nelle scelte, nell'apprendimento critico e nell'organizzazione dello studio, assicurando a tal fine una guida e un sostegno adeguati.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
libri, articoli, slides, film, letture e dibattito in aula
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali dialogate, lavori di gruppo, studio individuale
- Didattica innovativa
lezioni frontali dialogate
Flipped Calssroom
- Obblighi
Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
- Testi di studio
Testi primari obbligatori:
- Tim O'Brien: The Things They Carried (solo alcuni racconti)
- Tim O'Brien: The Lake in the Woods
- Bruce Weigl: Song of Napalm (solo alcune poesie)
- Yusef Komunyakaa: Dien Cai Dau (solo alcune poesie)
- Micheal Herr: Hell Sucks, «Esquire» (August 1, 1968)
- F. F. Coppola, Apocalypse Now (1979)
Testi secondari obbligatori:
- Mark A. Heberle: Tim O'Brien and the Fiction of Vietnam (solo alcuni capitoli)
- Bruce Weigl, Rumore, a cura di Giulio Segato, Ventura edizioni, 2021
- Yusef Komunyakaa: Dien Cai Dau, a cura di giulio Segato, Galaad Edizioni, 2023
- Sara Giommi, Quel che resta del Vietnam, Ventura edizioni, 2022
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti. In itinere sono previste delle presentazioni a gruppi su argomenti concordati con il docente. Il voto della presentazione inciderà per 1/3 sul voto finale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studiare / leggere tutto il materiale che verrà inserito progressivamente sulla piattaforma moodle
Portare in aula i testi in adozione o in cartaceo o in supporto elettronico
In caso di comunicazione con la docente è obbligatorio utilizzare l'account istituzionale uniurb
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente
- Testi di studio
Testi primari obbligatori:
- Tim O'Brien: The Things They Carried (solo alcuni racconti)
- Tim O'Brien: The Lake in the Woods
- Bruce Weigl: Song of Napalm (solo alcune poesie)
- Yusef Komunyakaa: Dien Cai Dau (solo alcune poesie)
- Micheal Herr: Hell Sucks, «Esquire» (August 1, 1968)
- F. F. Coppola, Apocalypse Now (1979)
Testi secondari obbligatori:
- Mark A. Heberle: Tim O'Brien and the Fiction of Vietnam (solo alcuni capitoli)
- Bruce Weigl, Rumore, a cura di Giulio Segato, Ventura edizioni, 2021
- Yusef Komunyakaa: Dien Cai Dau, a cura di giulio Segato, Galaad Edizioni, 2023
- Sara Giommi, Quel che resta del Vietnam, Ventura edizioni
- Modalità di
accertamento Esame orale finale, in forma di colloquio, volto ad accertare le conoscenze, le capacità e i comportamenti acquisiti.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti e le studentesse che non intendono frequentare dovranno concordare un’integrazione del programma con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 |