ELEMENTI DI FARMACOLOGIA E FARMACOGNOSIA
PHARMACOLOGY AND PHARMACOGNOSY
A.A. | CFU |
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2025/2026 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Letizia Palomba | Giovedì- Venerdì 12-13 previo appuntamento. |
Didattica in lingue straniere |
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Insegnamento parzialmente in lingua straniera
Inglese
La didattica è svolta parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua straniera. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si suddivide in due parti principali: Farmacologia Genarale e Farmacognosia, strettamente integrati tra loro per fornire una visione completa e coerente dei meccanismi d’azione dei farmaci, con particolare attenzione all’origine dei principi attivi e al loro impiego terapeutico. La Farmacologia Generale ha come finalità principale quella di fornire agli studenti le conoscenze fondamentali necessarie per comprendere come i farmaci interagiscono con l’organismo umano, sia a livello molecolare che sistemico. La Farmacognosia si propone di sviluppare una solida comprensione delle proprietà farmacologiche dei principi attivi di origine naturale (vegetale, animale, microbica o minerale), senza trascurare le loro controparti sintetiche o semisintetiche.
Programma
Per la parte di Farmacologia generale verranno affrontati in modo dettagliato i concetti cardine della farmacodinamica (meccanismi d'azione, affinità, efficacia, selettività, potenza, effetti avversi) e della farmacocinetica (assorbimento, distribuzione, metabolismo, eliminazione).
Per la parte di Farmacognosia particolare attenzione sarà rivolta allo studio delle droghe naturali di interesse farmacologico, soprattutto quelle incluse nella Farmacopea Ufficiale Europea, analizzandone i componenti attivi, i metodi di estrazione e standardizzazione, le indicazioni terapeutiche e l'impiego nella medicina moderna e tradizionale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Alla fine della parte di Farmacologia Generale, lo studente dovrà essere in grado di identificare e descrivere i principali bersagli molecolari dei farmaci, come recettori (di membrana e intracellulari), enzimi, trasportatori, pompe ioniche e canali; applicare i concetti di farmacocinetica e farmacodinamica all’analisi del profilo d’azione di un farmaco, indipendentemente dalla sua origine naturale o di sintesi.
Per la Farmacognosia, lo studente dovrà essere in grado di focalizzare problematiche correlate ai meccanismi d’azione e agli usi terapeutici delle sostanze naturali di origine vegetale e dei principi attivi in esse contenuti; comprendere l’importanza della sperimentazione in vitro e in vivo per identificare e caratterizzare i principi attivi contenuti nelle sostanze di origini vegetali al fine di un loro utilizzo a scopi terapeutici; conoscere le principali caratteristiche dei principi attivi contenuti nelle piante.
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Per approfondimenti durante il corso verranno suggeriti link ai principali data base di farmacologia e ai siti delle autorità di regolamentazione consultabili nel web.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Didattica innovativa
Flipped classroom (classe capovolta)
- Testi di studio
I testi verranno indicati all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Si consiglia di utilizzare il materiale didattico disponibile all'interno della piattaforma Moodle
- Modalità di
accertamento Esame orale. L'esame consiste in un colloquio orale sugli argomenti presenti nel programma e svolti durante le lezioni. Il fine è di accertare se lo studente abbia acquisito i concetti alla base di farmacologia descritti nella sezione relativa ai Risultati d'apprendimento (Descrittori di Dublino). Il voto finale, espresso in trentesimi, sarà basato sulla valutazione delle risposte dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/06/2025 |