DIDATTICA GENERALE
GENERAL DIDACTICS
A.A. | CFU |
---|---|
2025/2026 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti | Al termine delle lezioni e/o previo appuntamento via mail, presso lo studio al secondo piano di Palazzo Albani, via Bramante 17 o in videochiamata |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso introduce ai temi e ai problemi generali della didattica generale individuando conoscenze, competenze, metodi e strumenti di lavoro utili all'efficacia dell'azione didattica del futuro educatore. Verrà approfondito il costrutto, della disciplina e l'attuale dibattito sulla didattica nelle sue relazioni sia con la ricerca, e i connessi temi della documentazione e dell'innovazione, sia con l'azione, nelle sue dimensioni progettuali, operative e valutative. All'interno di tale quadro si intendono sviluppare i seguenti percorsi:
- la conoscenza e la formazione del costrutto di competenza;
- la conoscenza e l'approfondimento del ruolo, delle funzioni e delle competenze professionali dell'educatore;
- la conoscenza e l'approfondimento della strategia didattica Game Based Learning.
Programma
Il corso si articolerà sui seguenti concetti chiave:
Presentazione del corso (una lezione)
I sensi e i significati della didattica (due lezioni)
La competenza tra senso comune e curricolo (due lezioni)
La formazione delle competenze (tre lezioni)
Il dibattito critico sulle competenze (due lezioni)
Le competenze non cognitive e le soft skills (due lezioni)
Le competenze e il curricolo educativo (una lezione)
La progettazione di interventi didattici per competenze (due lezioni)
La certificazione delle competenze (una lezione)
Le strategie di apprendimento: Cooperative Learning, Learning by doing, Flipped Learning (tre lezioni)
Sintesi conclusiva del primo semestre (una lezione)
---
Le competenze professionali dell'educatore (tre lezioni)
La didattica professionale degli educatori (due lezioni)
Saper agire in situazione (una lezione)
La professionalità dell'educatore socio-pedagogico (una lezione)
Il quadro normativo degli educatori in Italia (due lezioni)
La formazione delle competenze professionali fra teoria e pratica (due lezioni)
Gioco, caratteristiche ludiche e apprendimento (due lezioni)
Gamification (una lezione)
Game Based Learning (due lezioni)
La progettazione ludica in educazione (una lezione)
I Serious Games (una lezione)
Urban Game (una lezione)
Sintesi conclusiva (una lezione)
Eventuali Propedeuticità
Nessuna
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): aver acquisito i contenuti previsti dal programma, comprendere le linee fondamentali e gli aspetti specifici della didattica generale.
Applicazione delle conoscenze e della capacità di comprensione (applying knowledge and uderstanding): saper applicare i concetti, le idee, le teorie e le metodologie apprese anche in contesti diversi da quello originario; saper usare conoscenze e concetti per ipotizzare interventi e progetti su questioni specifiche; saper individuare relazioni anche a livello interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements): sviluppare un pensiero critico, autonomo e flessibile attraverso il ragionamento e la riflessione sui vari contenuti appresi; aprirsi alla compelssità della realtà della didattica attraverso un atteggiamento esplorativo e di ricerca; mettere in discussione le teorie proprie e altrui.
Abilità comunicative (communication skills): dimostrare di aver acquisito una sicura padronanza del lessico di base della disciplina e di saperlo utilizzare in modo coerente e logicamente strutturato (uso analisi e sintesi, processi induttivi e deduttivi).
Capacità di apprendimento (learning skills): al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito la capacità di esprimere chiaramente i contenuti del corso, di comunicarli attraverso un corretto linguaggio disciplinare, di argomentare su temi e problemi della didattica generale
Materiale Didattico
Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it
Attività di Supporto
Esercitazione facoltativa (aperta a frequentanti e non frequentanti) con finalità autovalutativa e consegna in piattaforma blended.
Verranno organizzati quattro seminari di sintesi periodica (due nel primo e due nel secondo semestre), aggiuntivi alle lezioni, in modalità on line, per consentire la partecipazione agli studenti non frequentanti e favorire lo studio e l'approfondimento progressivo dei contenuti e delle conoscenze sviluppate durante il corso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso lezioni frontali di tipo partecipato (durante le quali gli studenti sono chiamati a riflettere e dialogare, insieme al docente, su specifici aspetti della disciplina), momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione in aula.
- Didattica innovativa
In relazione al programma del corso verranno organizzate:
- un'esperienza di Urban game da svolgersi nel centro storico di Urbino;
- esperienze, in aula, di tipo collaborativo (cooperative learning) e di capovolgimento della lezione (flipped classroom);
- quattro seminari di sintesi dei contenuti affrontati, aggiuntivi alle lezioni, in modalità on line, per coinvolgere anche gli studenti non frequentanti.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Baldacci M. (2024), Curricolo e competenze. Nuova edizione rivista e ampliata, Milano, Mondadori Università.
Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano.
Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato.
La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
L'insegnamento è strutturato attraverso momenti seminariali di approfondimento e attività laboratoriali di esercitazione aperte anche agli studenti non frequentanti.
Per offrire la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, si suggerisce la fruizione di tutti i materiali inseriti nella piattaforma blended (slide, esercitazioni, materiale integrativo) particolarmente utili alla piena comprensione dei contenuti del programma.
Verranno organizzati quattro seminari di sintesi periodica (due nel primo e due nel secondo semestre), aggiuntivi alle lezioni, in modalità on line, per consentire la partecipazione agli studenti non frequentanti e favorire lo studio e l'approfondimento progressivo dei contenuti e delle conoscenze sviluppate durante il corso.
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
Baldacci M. (2024), Curricolo e competenze. Nuova edizione rivista e ampliata, Milano, Mondadori Università.
Fioretti S., Sposetti P., Szpunar G. (2023) (a cura di), Le competenze professionali delle educatrici e degli educatori, FrancoAngeli, Milano.
Fioretti S (2023) (a cura di), Il valore educativo del gioco. Gamification e Game Based Learning nei contesti educativi, FrancoAngeli, Milano.
Materiali messi a disposizione sulla piattaforma blended.uniurb.it
- Modalità di
accertamento Prova scritta, o colloquio, teso ad accertare le conoscenze, la capacità d'uso delle stesse e dei concetti critici della disciplina.
I critieri di valutazione utilizzati per le prove sono: - pertinenza ed efficacia delle risposte in relazione ai contenuti del programma; - livello di articolazione della risposta; - adeguatezza del linguaggio disciplinare utilizzato. La valutazione finale sarà espressa in trentesimi.
La redazione di relazioni individuali, quali sviluppo e approfondimento delle attività svolte in aula, costituisce elemento di valutazione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
No
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 13/06/2025 |