Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA (CORSO AVANZATO)
SOCIOLOGY (ADVANCED COURSE)

A.A. CFU
2025/2026 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Cesare Silla Al termine delle lezioni e su appuntamento da concordare per email con il docente
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Sociologia e Servizio Sociale (L-39 / L-40)
Curriculum: SOCIO
Giorno Orario Aula
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso introduce lo studente alle principali prospettive teoriche della sociologia. Il primo obiettivo è quello di fornire un inquadramento generale riguardo le condizioni di possibilità del sapere scientifico sulla società, in modo tale che lo studente prenda confidenza con le principali questioni epistemologiche, con i diversi paradigmi esplicativi del sociale e con il linguaggio proprio della disciplina sociologica. Il secondo obiettivo è quello di fornire un quadro approfondito della teoria sociologica nelle sue diverse declinazioni, in modo tale che lo studente possa riconoscerne autori, testi, problematiche e logiche esplicative di pertinenza, con riferimento sia alla fase classica della disciplina, sia agli sviluppi contemporanei.

Programma

Il corso è dedicato alla presentazione delle principali teorie sociologiche attraverso lo studio degli autori, dei testi e delle problematiche di riferimento. Dopo un'introduzione generale sulle condizioni di possibilità del sapere scientifico delle scienze sociali (epistemologia), saranno trattati i seguenti approcci:

- teorie funzionaliste

- teorie conflittualiste

- teorie dell’attore

- Strutturalismo e poststrutturalismo

- teorie integrative micro-macro e agency-struttura

- teorie femministe

- teorie della razza e del colonialismo

- teoria sociale della modernità e della postmodernità

- teorie della globalizzazione

Eventuali Propedeuticità

Non sono richieste propedeuticità formali, ma si dà per scontata la conoscenza delle basi della disciplina acquisite nei corsi di Sociologia generale e di storia della sociologia.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di:

Conoscenza e capacità di comprensione: saper identificare gli autori e i testi di riferimento delle principali teorie sociologiche; presentare e discutere le tematiche, i concetti e le logiche esplicative delle principali teorie sociologiche

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: riconoscere la connessione tra le teorie sociologiche contemporanee e l’eredità dei classici della sociologia, così come l’importanza della conoscenza storica per la comprensione del presente; utilizzare le diverse teorie sociologiche per interpretare sociologicamente le esperienze concrete della vita quotidiana nella loro relazione con le più ampie problematiche della società contemporanea

Autonomia di giudizio: capacità di valutare le potenzialità esplicative delle diverse prospettive teoriche, capacità di individuare le premesse antropologiche e le conseguenze etico-politiche che dalle diverse letture teoriche della realtà ne possono derivare

Abilità comunicative: capacità di illustrare i caratteri e le logiche esplicative di una teoria sociologica a un pubblico di specialisti e non specialisti 

Capacità di apprendere: sulla base del bagaglio teorico acquisito, ampliare le proprie conoscenze allo studio delle applicazioni empiriche delle diverse teorie e alla pratica della ricerca sociale  

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Didattica innovativa

dibattito, classe capovolta

Testi di studio

1. Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione [PARTE TERZA e PARTE QUARTA]

2. George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano, 2020 [Capp. 7, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18]

Modalità di
accertamento

I risultati di apprendimento attesi verranno valutati attraverso una prova scritta, da effettuarsi in postazione PC in aula informatica, e prevede tre domande a risposta aperta. Il tempo a disposizione per rispondere alle domande proposte è di 1 ora. Saranno valutati sulla base di una scala a sei livelli (insufficiente: meno di 18; sufficiente: tra 18 e 21; discreto: tra 22 e 24; buono: tra 25 e 27; ottimo: tra 28 e 30; eccellente: 30 e lode):
- la rigorosità nello studio e la comprensione dei contenuti (60%)
- la proprietà di linguaggio e la capacità di argomentazione (40%)

Indicazioni per lo svolgimento della valutazione in itinere attraverso lavori autonomi e di gruppo verranno concordati con il docente all'inizio del corso

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Per dare la possibilità alle studentesse e agli studenti non frequentanti di compensare con lo studio autonomo quanto è svolto durante le lezioni, sono indicati i seguenti materiali riferiti ai medesimi contenuti del programma ai fini di promuoverne la piena comprensione:

1. Laura GHERARDI, Scoprire la sociologia. Teorie e temi essenziali, Pearson, Milano-Torino, 2021

2. Ambrogio SANTAMBROGIO, Introduzione alla sociologia. Le teorie, i concetti, gli autori, Laterza, Roma-Bari, 2019, nuova edizione [PARTE TERZA e PARTE QUARTA]

3. George, RITZER – Jeffrey STEPNISKY, Teoria sociologica, UTET, Milano, 2020 [Capp. 7, 9, 10, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18]

Note

The student can request to sit the final exam in English: please contact the professor for details.

Il docente è disponibile a seguire studenti/esse interessati/e a svolgere il proprio tirocinio/stage - in tutto o in parte - in affiancamento.

I temi su cui il docente è disponibile sono:

- Salute, sostenibilita’ e [in]sicurezza: l’individuo e il cittadino alla prova del covid-19

- Human enhancement, ottimizzazione e pratiche di self-tracking

- Lavoro e benessere degli scienziati

- sociologia delle tecniche di persuasione: marketing, pubblicità, propaganda, PR (analisi dei nuovi media)

- sociologia urbana e out-of-home-advertising 

- storia della nascita della sociologia

- teoria sociologica (globalizzazione, realismo critico, political anthropology)

Per tutte le linee di ricerca si richiede competenza di lettura e capacità di produrre report di analisi in lingua inglese.

Questi sono anche i temi su cui è possibile svolgere l'elaborato finale e o la tesi di laurea

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 13/06/2025


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS

HRS4R — HR STRATEGY FOR RESEARCHERS AT UNIURB

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2025 © Tutti i diritti sono riservati

Top