Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


IGIENE APPLICATA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giorgio Brandi lunedì dalle 15 alle 17

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di far conoscere i fattori che condizionano lo stato di salute e di definire il concetto di fattore di rischio per la salute umana, di far conoscere alcune delle più diffuse patologie infettive e cronico-degenerative, di fornire le conoscenze fondamentali sugli strumenti e sui metodi della medicina preventiva e dell’educazione sanitaria, in particolare nell’età evolutiva.

Programma

Definizione e scopi dell?Igiene e dell? Educazione Sanitaria. Principali fattori che condizionano il passaggio dalla salute alla malattia: fattori attinenti all?ambiente fisico, biologico, sociale e al comportamento personale. Nozioni di epidemiologia generale: sorgenti di infezione, modalit? di trasmissione, vie di penetrazione ed eliminazione delle malattie infettive; gli indicatori sanitari positivi e negativi; alcune misure in epidemiologia. Il fattore di rischio. Nozioni generali di prevenzione: definizione ed obiettivi. La prevenzione primaria, secondaria e terziaria. La profilassi delle malattie infettive: misure rivolte al malato, alle modalit? di trasmissione e di immunoprofilassi. Le vaccinazioni obbligatorie e consigliate. Dalla prevenzione all?educazione alla salute: l?educazione sanitaria e comportamento, comunicazione, partecipazione. Generalit? su alcune malattie dell?et? evolutiva: rosolia, morbillo, parotite, meningite gastroenteriti acute Altre malattie infettive da errati stili di vita: AIDS, Epatite B, Epatite C. Aspetti generali di epidemiologia, prevenzione ed educazione sanitaria di alcune malattie sociali non infettive: tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete. Igiene dell?ambiente: principali fonti di inquinamento dell?aria e dell?acqua e riflessi sulla salute, l?igiene degli ambienti confinati con particolari riferimento all?ambiente scolastico. Igiene della scuola: Igiene dell?ambiente scolastico, affezioni non infettive nell?et? scolare. Aspetti generali dell?Igiene degli alimenti e della nutrizione; la malnutrizione da carenza e da eccesso di principi nutritivi; l?educazione alimentare a scuola. Nozioni di sanit? pubblica: Il Servizio sanitario nazionale, il Dipartimento di prevenzione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali
Testi di studio
A scelta dello studente uno dei seguenti testi: Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco. IGIENE, Monduzzi Editore. F. Orecchio, MANUALE DI IGIENE, Edizioni SEAM, Fornello (RM).
Modalità di
accertamento
esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top