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CELLULAR AND MOLECULAR BIOCHEMISTRY OF OXIDATIVE STRESS (MOD. 2: CALCIUM SIGNALING)
CELLULAR AND MOLECULAR BIOCHEMISTRY OF OXIDATIVE STRESS (MOD. 2: CALCIUM SIGNALING)

A.A. CFU
2025/2026 1
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Andrea Guidarelli
Didattica in lingue straniere
Insegnamento con materiali opzionali in lingua straniera Inglese Spagnolo
La didattica è svolta interamente in lingua italiana. I materiali di studio e l'esame possono essere in lingua straniera.

Assegnato al Corso di Studio

Curriculum: PERCORSO COMUNE
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Al termine della lezione, lo studente sarà in grado di:

1) Descrivere i principali meccanismi molecolari alla base dei segnali del calcio nelle cellule eucariotiche.

2) Analizzare il ruolo del calcio intracellulare come secondo mesaggero in diversi contesti fisiologici e patologici.

3) Identificare le principali fonti e vie di trasporto del calcio, comprese le dinamiche di rilascio e ricaptazione da reticolo endoplasmatico, mitocondri e membrana plasmatica.

4) Inerpretare dati sperimentali relativi al signaling del calcio ottenuti con tecniche di imanging, biosensori o elettrofisiologia.

5) Discutere criticamente le implicazione del calcio signaling in processi cellulari chiave come contrazione muscolare, neurotrasmissione, apoptosis, proliferazione e differenziamento.

Programma

I segnali del calcio nelle cellule eucariotiche

Descrizione del contenuto:

La lezione fornisce un’introduzione approfondita ai meccanismi cellulari e molecolari alla base dei segnali del calcio come secondo messaggero. Verranno analizzate le principali vie di segnalazione, il ruolo del calcio nei compartimenti subcellulari (reticolo endoplasmatico, mitocondri, citosol), i canali e le pompe coinvolti nel suo trasporto e le metodologie per lo studio del calcio intracellulare e mitocondriale. Saranno inoltre discussi casi studio relativi a funzioni fisiologiche (es. contrazione muscolare, trasduzione sinaptica) e implicazioni patologiche (es. neurodegenerazione, cancro, disfunzione mitocondriale).

Argomenti principali:

 • Ruolo del calcio come secondo messaggero

• Canali del calcio (VGCC, IP3R, RyR, SOC)

• Omeostasi del calcio e compartimentazione subcellulare

• Metodologie di analisi: sonde fluorescenti, Fura-2, GCaMP

• Esempi di signaling del calcio in diversi tipi cellulari

• Implicazioni in fisiologia e patologia

Eventuali Propedeuticità

Nessuna

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione

Lo studente possiede una compressione avanzata dei meccanismi molecolari dei segnali del calcio, acquisita attraverso lo studio di fonti primarie e di letteratura scientifica aggiornata

- Capacità di applicare conoscenza e compressione

E' in grado di applicare tali conoscenze all'analisi critica di dati sperimentali, alla progettazione di esperimenti e all'interpretazione dei risultati in contesti fisiologici e patologici. 

- Autonomia di giudizio

Sviluppa capacità di valutazione autonoma aull'efficacia dei modelli di segnali del calcio in differenti sistemi cellulari, anche in presenza di dati contrastanti o parziali.

- Abilità comunicative

E' capace di comunicare in modo chiaro e rigoroso a concetti complessi relativi al calcio signaling, sia a un  pubblico specialistico (conferenze, articoli) sia a un pubblico non specialista (divulgazione scientifica).

- Capacità di apprendimento

Dimostra autonomia nello studio e aggiornamento scientifico su tematiche avanzate del signaling intracellulare, con capacità di apprendere nuovi approcci e tecniche in modo indipendente.

Materiale Didattico

Il materiale didattico predisposto dalla/dal docente in aggiunta ai testi consigliati (come ad esempio diapositive, dispense, esercizi, bibliografia) e le comunicazioni della/del docente specifiche per l'insegnamento sono reperibili all'interno della piattaforma Moodle › blended.uniurb.it

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il corso sarà strutturato secondo una didattica attiva e partecipativa, pensata per favorire l'apprendimento critico e la connessione tra teoria e ricerca. Le modalità previste sono:

- Lezione frontale interattiva (con supporto multimediale):

Presentazione dei concetti fondamentali, delle vie di calcio signaling in processi fisiologici e patologici e dei principali approcci farmacologici. Durante la lezione saranno stimolate domande e brevi momenti di confronto per favorire la riflessione attiva.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 11/07/2025


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