LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Di Caro |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Una conoscenza critica della scienza del '900. Il testo di Bergia invita alla conoscenza dell'astrofisica. Quello di Ranada è una storia della scienza dal punto di vista europeo
Programma
Prendendo le mosse dalle descrizioni generali della teoria della relatività (vedi A. Di Caro, In soccorso del barone) si approfondiranno temi legati all'astrofisica e all'epistemologia.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontali con possibili esemplificazioni audiovisive.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
1. Bergia S., Dialogo sul sistema dell'universo, McGraw-Hill, Milano 2002
2. Fernandez-Ranada A., I mille volti della scienza, Dedalo, Bari 2003 (suggerito)
3. Di Caro A., In soccorso del barone. Scienze della società, itinerari, Liguori, Napoli 2005 (suggerito)
- Modalità di
accertamento Verifiche orali intermodulo. Altra modifica dell'accertamento può essere fatta in sede d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
1. Bergia S., Dialogo sul sistema dell'universo, McGraw-Hill, Milano 2002
2. Fernandez-Ranada Antonio, I mille volti della scienza, Dedalo, Bari 2003.
3. Di Caro A., In soccorso del barone. Scienze della società, itinerari, Liguori, Napoli 2005 (suggerito)
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2007 |