ORGANIZZAZIONE ED ECONOMIA DEGLI EVENTI SPETTACOLARI 1 E 2 AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Daniela Niccolini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Parte I
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali in merito al comportamento organizzativo in ambito televisivo con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla programmazione e produzione televisiva, alle fasi dell’ideazione, progettazione, realizzazione e gestione del prodotto televisivo.
Parte II
L’evento, nelle sue varie forme, è diventato vettore di importanti messaggi di comunicazione venendo sempre più considerato alla stregua di un vero e proprio medium. In questo modulo ci si interrogherà su quali sono le dimensioni fondamentali che caratterizzano un evento culturale e di spettacolo e quali sono le implicazioni gestionali e organizzative connesse alla sua ideazione, pianificazione, realizzazione e chiusura.
Programma
Parte I
Nozioni generali sulla storia e l'evoluzione del mezzo televisivo, sulle caratteristiche dell'offerta e delle politiche di marketing (ottimizzazione dei programmi e posizionamento di rete); analisi dei macrogeneri televisivi da un punto di vista autoriale, registico e produttivo.
Parte II
Il programma del corso prevede la trattazione teorica e pratica, anche attraverso esercitazioni di gruppo, dei seguenti argomenti: 1.Cosa è un evento? 2.Tipologie di eventi standard 3.Elementi contestuali del settore culturale e dello spettacolo 4.Verso la specificità dell’evento ovvero vestire i panni del consulente: l’approccio al cliente e le chiavi di lettura organizzative 5.Cosa è il Project Management ovvero vestire i panni dell’organizzatore 6.Cosa è un progetto ovvero l’evento come progetto 7.Le fasi del progetto di un evento culturale e di spettacolo (Ideazione, Pianificazione, Realizzazione e Chiusura).
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Parte I
Partecipazione ad almeno ¾ delle ore di lezione e studio del testo di riferimento.Parte II
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.
- Testi di studio
Parte I
Battocchio F., La produzione televisiva, Carocci, Roma 2003Parte II
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento facoltative da concordare con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
Parte I
Battocchio F., La produzione televisiva, Carocci, Roma 2003.Parte II
Argano L., Bollo A., Dalla Sega P., Vivalda C., Gli eventi culturali, FrancoAngeli, Milano 2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale; tesine di approfondimento facoltative da concordare con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |