POLITICHE SOCIALI NAZIONALI AMI*
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Angela Genova | fissare un appuntamento tramite email |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
*Questo modulo è parte di una AMI insieme a: Politiche sociali regionali AMI
I Parte:
Il corso si pone tre principali obiettivi formativi:
1. presentare alcuni fondamentali strumenti concettuali e analitici per lo studio delle politiche sociali e del welfare state
2. ricostruire l'evoluzione e le dinamiche di funzionamento delle quattro principali politiche sociali: pensioni, lavoro, sanità e assistenza
3. fornire gli strumenti conoscitivi e stimolare l'acquisizione di competenze nella gestione dei servizi sociali
Programma
Il programma è articolato nelle seguenti unità didattiche:
1. l'analisi delle politiche sociali e del welfare state
2. le politiche pensionistiche e le politiche del lavoro
4. le politiche sanitarie
5. le politiche di assistenza sociale
6. l'integrazione fra le politiche
7. la valutazione delle politiche e dei servizi
8. le pari opportunità: conciliazione dei tempi e bilancio di genere
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed eventuali tesine di approfondimento.
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione e studio dei testi in programma.
- Testi di studio
Ferrera, M., Le politiche sociali, il Mulino, Bologna, 2006.
Genova, A., Salute e disuguaglianze: la governance della prevenzione, Carocci, Roma, 2007
- Modalità di
accertamento l'accertamente avviene ad opera di una apposita commissione.
Verifica intermedia a conclusione del modulo di insegnamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezioni frontali e discussioni in piccoli gruppi a partire da documenti forniti dalla docente.
- Obblighi
Ferrera, M., Le politiche sociali, Il Mulino, Bologna, 2006
Genova, A., Salute e disuguaglianze: la governance della prevenzione, Carocci, Roma, 2007
Magnani, C. (a cura di), Beni pubblici e servizi sociali in tempi di sussidiarietà, Giappichelli, Torino, 2007, i seguenti contributi:
Magnani Carlo "la sussidiarietà, principio normativo e pratica delle autonomie sociali".
Zamagni Stefano "Un'idea di Europa: il modello sociale europeo"
Kazepov Yuri, Arlotti Marco " I processi di sussidiariazzazione delle politiche sociali: attori, processi ed impatto. Alcuni spunti sul caso italiano a partire dall'Europa"Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XXXVI, n.10-11, 1-15 giugno 2006, Speciale. Social planning: temi e compentenze per la programmazione e progettazione delle politiche sociali pp 1-32
Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XXXVI, N. 17-18, 1-15 ottobre 2006, Speciale. Povertà, politiche di contrasto, reddito di inserimento, pp 1-35
Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XXXV, n.4-5, 1-15 marzo 2005. Speciale. La conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pp 1-32
Prospettive Sociali e Sanitarie, Anno XXXVII, n.10, 1 giugno 2007. Angela Genova, Un'esperienza di valutazione dei servizi. pp 3-6
- Modalità di
accertamento Prova scritta al termine del modulo più esame orale di conferma del punteggio raggiunto. Possibilità di predisposizione di un elaborato da parte dello studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |