LETTERATURA TEDESCA II - MODULO I
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Loretta Monti | Durante il primo semestre il ricevimento avverrà via e-mail o su appuntamento. Nel secondo semeste l'orario del ricevimento settimanale, fissato in base a quello del corso, sarà comunicato in segreteria. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Mediante l'analisi delle novelle di tre tra gli autori più rappresentativi dell'epoca, il corso si propone di tracciare un quadro storico e culturale della Goethezeit e soprattutto di delineare le principali differenze stilistiche e tematiche tra Classicismo e Romanticismo. Un altro obiettivo del corso è quello di fornire allo studente gli strumenti per una distinzione, a livello formale, tra le varie tipologie di testi narrativi.
Programma
Contestualizzazione storica, analisi approfondimento critico di:
J.W. Goethe, Gli strani figli di due vicini, in: Le affinità elettive, Venezia, Marsilio, 1999.
H. Kleist, Michael Kohlhaas, La mendicante di Locarno in: Racconti, Milano, Garzanti, 1995.
E.T.A. Hoffmann, L'Orco Insabbia, in: Racconti notturni, Torino, Einaudi, 1994.
È prevista la lettura in lingua originale di una selezione di passaggi da ciascuna opera.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari.
- Obblighi
È richiesta la stesura di una tesina di approfondimento su un modulo a scelta.
- Testi di studio
L. Crescenzi, L'età di Goethe, in: Storia della civiltà letteraria tedesca, Torino, UTET, 1998, pp. 359-436.
F. Pellizzi, Introduzione: le forme del racconto, in: "Bollettino '900", 2005 (1-2), disponibile sul sito: http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2005-i/Pellizzi.html.
Ulteriore letteratura secondaria sarà distribuita durante il corso in forma di dispensa.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Una sintesi di carattere introduttivo sarà resa disponibile in forma di dispensa per agevolare una fruizione autonoma dei materiali di studio. Gli studenti non frequentanti sono comunque invitati a contattare il docente per ricevere ulteriori informazioni e per concordare l'argomento della tesina.
- Obblighi
È richiesta la stesura di una tesina di approfondimento su un modulo a scelta.
- Testi di studio
L. Crescenzi, L'età di Goethe, in: Storia della civiltà letteraria tedesca, Torino, UTET, 1998, pp. 359-436.
F. Pellizzi, Introduzione: le forme del racconto, in: "Bollettino '900", 2005 (1-2), disponibile sul sito: http://www3.unibo.it/boll900/numeri/2005-i/Pellizzi.html.
Ulteriore letteratura secondaria sarà distribuita durante il corso in forma di dispensa.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione della tesina.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/07/2007 |