LETTERATURE COMPARATE - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gualtiero De Santi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'evoluzione della lettura e interpretazione del capolavoro shakespeariano si innesta sull'asse della tradizione e ricezione dei testi, ma altrettanto sul passaggio dagli studi umanistici al modello post-coloniale.
Programma
1. Shakespeare e "The Tempest ";
2. Interpretazioni ;
3. Montaigne, "Des Cannibales ";
4. Poetiche del Diverso.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
30 ore di insegnamento frontale.
- Testi di studio
W. Shakespeare, La Tempesta, edizione con testo a fronte, a cura di G.Baldini, Milano, Rizzoli,2000.
L. Di Michele ( a cura di ), Shakespeare. Una Tempesta dopo l'altra, Napoli, Liguori, 2005, pp. 1-57; pp.75-103; pp.141-186; pp. 269-279.
Michel de Montaigne, I Cannibali / Des Cannibales, Roma, Stampa Alternativa, 2005.
Silvia Albertazzi, Lo Sguardo dell'Altro. Le Letterature Postcoloniali, Roma, Carocci, 2000.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per i non frequentanti è richiesta inoltre la conoscenza di Robert J.C Young, Introduzione al Postcolonialismo, Roma, Meltemi,2005.
- Modalità di
accertamento Esame orale su programma del singolo modulo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |