INFORMATICA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pierluigi Graziani | Come da calendario affisso presso l’Istituto di Design e Discipline della Moda all’inizio dei semestri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'obiettivo sarà quello di fornire allo studente competenze sia teoriche che pratiche in riferimento a strumentazioni informatiche. Il corso offrirà dunque un'attenta riflessione sulla natura stessa di tali strumentazioni e guiderà lo studente verso la costruzione di una consapevole abilità nel loro utilizzo.
Programma
2) Il computer in rete: per un uso razionale delle risorse diffuse;
3) Rappresentazione e gestione delle conoscenze: la prospettiva offerta dalle tecnologie informatiche;
4) Lavorare con i documenti di testo;
5) Costruire una presentazione multimediale;
5) Costruire una pagina web;
6) Gestire le immagini: creazione, composizione; fotoritocco.
Attività di Supporto
Seminari su varie tematiche delle Scienze dell'Informazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni guidate.
- Testi di studio
Tennis P. Curtin; Kim Foley; Kunal Sen; Cathleen Morin "Informatica di base", MacGraw-Hill, 2008
Claudio Colombo "Adobe Photoshop CS3. Tecniche di Base", Sprea Book, 2007.
Alcune dispense fornite dal professore.
- Modalità di
accertamento L'esame sarà orale ed oltre all'accertamento della conoscenza dei contenuti dei testi di studio, e delle abilità informatiche acquisite, prevederà l'analisi di una presentazione multimediale e di una pagina web costruite dallo studente su di un argomento concordato con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
- Testi di studio
Tennis P. Curtin; Kim Foley; Kunal Sen; Cathleen Morin "Informatica di base", MacGraw-Hill, 2008
Claudio Colombo "Adobe Photoshop CS3. Tecniche di Base", Sprea Book, 2007.
Alcune dispense fornite dal professore.
Hodges "Turing", Phoenix, London, 1997 ripubblicato dalla casa editrice Routledge, New York, 1999 (traduzione italiana A. Hodges "Turing", Sansoni, 1998).
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2009 |