SEMIOTICA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maurizio Del Ninno |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso mira a consolidare e ad approfondire le acquisizioni del primo modulo.
Programma
Sarà riproposta la serie di esercizi di semiotica del testo elaborati da A. J. Greimas attraverso l'analisi di un racconto di Guy de Maupassant.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Nel corso delle lezioni ai frequentanti saranno richieste relazioni orali e scritte.
- Obblighi
Frequenza attiva delle lezioni; studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Greimas A. J., Maupassant. La semiotica del testo. Esercizi pratici, Centro Scientifico Editoriale, Torino 1995 Nota: Dopo la lettura dell'intero testo, gli studenti focalizzeranno la loro attenzione su quattro capitoli a scelta .
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Greimas A. J., Maupassant. La semiotica del testo. Esercizi pratici, Centro Scientifico Editoriale, Torino 1995 Nota: Dopo la lettura dell'intero testo, gli studenti focalizzeranno la loro attenzione su quattro capitoli a scelta. In particolari casi, potrà essere definito un programma alternativo.
- Modalità di
accertamento Esame orale e/o scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali aggiustamentu del programma saranno segnalati all'albo dell'istituto e sul sito etnosemiotica.it
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |