SOCIOLOGIA DEI MASS MEDIA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Bernardo Valli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Sviluppare strumenti analitici volti allo studio del Brand e alle sue implicazioni sui prodotti mediali. Affinare la comprensione dei processi che regolano l'emergere dei trend nell'ambito della comunicazione del marchio.
Programma
La prima parte del corso intende prendere in esame il pubblico dei media e analizzare i principali problemi relativi alla ricerca sulle audience anche alla luce dei grandi cambiamenti che vedono i media protagonisti nella società globale e locale.
La seconda parte intende fornire gli strumenti per svolgere analisi sui modi di comunicazione della marca, con particolare attenzione alla costruzione della brand identity e al concetto di brand equity. Nel corso delle lezioni saranno presi in esame alcuni casi aziendali particolarmente significativi.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Il modulo è articolato nella studio dei testi e in una prova orale finale.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione con verifica scritta alla fine del corso. La valutazione della prova scritta verrà considerata parte integrante del voto d'esame.
- Testi di studio
Gillespie M., (a cura di) Media audiences, Hoepli, Milano, 2007
Valli B., La comunicazione dell'immateriale, Liguori, Napoli 2003
Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano 2005
Turinetto M., Be Different, Il valore attrattivo del brend-design nelle imprese moda, Edizioni Poli.Design, Milano, 2005
(la riduzione del programma per i frequentanti verrà indicata all'inizio del corso)
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, anche in itinere, attraverso colloqui e valutazione di lavori scritti prodotti dallo studente. Prova scritta necessaria per chi ha conseguito un numero di frequenze sufficiente
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Lettura e studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Gillespie M., (a cura di) Media audiences, Hoepli, Milano, 2007
Valli B., La comunicazione dell'immateriale, Liguori, Napoli 2003
Keller K. L., Busacca B., Ostilio M. C., La gestione del brand, Egea, Milano 2005
Turinetto M., Be Different, Il valore attrattivo del brend-design nelle imprese moda, Edizioni Poli.Design, Milano, 2005
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |