Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


SOCIOLOGIA DEI NEW MEDIA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici per definire ed interpretare lo scenario mediale emergente;
2. Fornire strumenti teorici e metodologici per analizzare le forme espressive connesse al linguaggio neomediale;
3. Fornire strumenti metodologici per analizzare la dimensione di interpretazione ed uso dei nuovi media e delle culture partecipative nell'era digitale.

Programma



  • New media e individui



  • Moltitudini mediali



  • Comunicazione-mondo



  • Linguggi dei media-mondo



  • Produzione/consumo nei new media



  • New media: comunicazione, cultura e società



  • Culture partecipative e new media



  • Laboratorio di analisi delle culture partecipative nei new media





  • Sito di supporto alla didattica e spazio cooperativo di analisi mediale: LaRiCA LearningSpace per studenti frequentanti (user e pwd richiesti per l'accesso) http://larica-virtual.soc.uniurb.it/moodle/

    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni introduttive sul rapporto tra media società e individuo. Analisi delle forme dei nuovi linguaggi mediali. Esercitazioni sui linguaggi neomediali. Gli studenti in possesso di portatile potranno usufruire di una connessione wi fi dalle aule di lezione del corso.

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio

    Testi di studio

    1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004
    2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano 2007
    3. Jenkins H., Fans, bloggers e gamers. Esplorando le culture partecipative, FrancoAngeli, Milano 2007

    Modalità di
    accertamento

    Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal docente titolare del modulo, anche in itinere, attraverso prove scritte, colloqui e valutazione di lavori prodotti dallo studente

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Testi di studio

    1. Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004
    2. Lievrouw L.A., Livingstone S. (a cura di), Capire i new media, Hoepli, Milano 2007
    3. Jenkins H., Fans, bloggers e gamers. Esplorando le culture partecipative, FrancoAngeli, Milano 2007

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2007


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top