STORIA DELLA COMUNICAZIONE LETTERARIA (OPZIONALE 3° ANNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catia Migliori | Giovedì, ore 12.00. |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone attraverso la lettura di testi letterari di sollecitare lo studente alla creatività e di conseguenza alla creazione di bozzetti rivolti alla ideazione di costumi.
Programma
1. Storia della moda. Il dandismo.
2. Romanzo e costume: letture commento e interpretazione del testo.
3. Simbolica della moda: i colori.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento.
- Obblighi
studio dei testi indicati
- Testi di studio
Barthes, R., Sistema della Moda, Torino, Einaudi.
1. Il dandismo
Honoré de BALZAC Trattato della vita elegante, Milano, ETS (tasc.); Giuseppe SCARAFFIA, Dizionario del dandy, Bari, Laterza (tasc.); Oscar WILDE, Aforismi, Milano, Oscar Mondadori.
2. Narrativa
Tre romanzi del ‘900: F. SCOTT FITZGERALD, Il Grande Gatsby, Oscar Mondadori, Milano 2008; Raymond QUENEAU, Zazie nel metrò, Einaudi, J.D. SALINGER, Il giovane Holden, Einaudi.
3. Letture
M. PASTOUREAU, Blu:storia di un colore, Ponte alle Grazie. M, BRUSANTIN, Storia dei colori, Torino, Einaudi.
Si consiglia inoltre la lettura a scelta di uno dei seguenti testi: Patrizia CALEFATO, Il corpo e la moda, Urbino, C.I.S.e L., Documenti di lavoro e pre-pubblicazioni, 156-157/C; Italo CALVINO, Lezioni americane, ("Leggerezza", pp.6-35; "Esattezza", pp. 63-88; "Visibilità", pp.89-110), Milano, Oscar Mondadori; Jean-Luc NANCY, Il ritratto e il suo sguardo, Milano, Raffaele Cortina Editore
*per l'esame è richiesta la lettura di almeno un testo a scelto per ciascuna delle 3 rubriche
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Gli studenti non frequentanti sono invitati a presentarsi al docente dopo l'inizio del corso al fine di concordare il programma.
- Modalità di
accertamento Esame orale e tesina scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 31/07/2009 |