SOCIOLOGIA DELLA MODA
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Benedetta Barzini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso si propone di mostrare quanto nell'abbigliamento sia ordita e tramata la storia politica, economica, sociale e religiosa del genere umano con particolare attenzione alla popolazione femminile.
Programma
Il volere conferire elementi per una lettura storica, economica, culturale e sociale del senso e del siglificato della moda al fine di decodificarne l'iconografia e il linguaggio attualmente adoperato per attirare consumatori. Secondo gli standard culturali occidentali, il corso procede illustrando il divario che intercorre fra moda maschile e femminile. Specialmente per quanto concerna l'immagine del corpo. Le forme e gli stili (soprattutto femminili) sono collegati alle architetture metropolitane, all'espressione artistica, al pensiero vigente. Alcuni cenni storici illustrano l'evoluzione dell'abito rurale, aristocratico e borghese nella società. L'attenzione è concentrata tanto sul passato quanto sul presente.
L'obiettivo del corso è portare l'attenzione dello studente sulle moltitudini di discipline in cui la moda è coinvolta e come ciò la rende un punto d'osservazione significativo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
Frequenza ad almeno almeno i 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Due testi a scelta tra i seguenti:
Luzzato P., Pompas R., I colori del vestire, Hoepli, Milano 1997
Marchetti M.C., Manuale di comunicazione sociologica e cultura della moda, Meltemi, Roma 2004
Baldini M., L'invenzione della moda, Armando, Roma 2005
Kawamura Y., La moda, il Mulino, Bologna 2006
- Modalità di
accertamento Esame orale, dispense o tesine di approfondimento.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Luzzato P., Pompas R., I colori del vestire, Hoepli, Milano 1997
Marchetti M.C., Manuale di comunicazione sociologica e cultura della moda, Meltemi, Roma 2004
Baldini M., L'invenzione della moda, Armando, Roma 2005
Kawamura Y., La moda, il Mulino, Bologna 2006
All'inizio del corso verrà distribuito un ulteriore elenco di titoli affinchè gli studenti possano scegliere (previa segnalazione al docente) la lettura in base ai loro interessi o indirizzo di studio.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/08/2007 |