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SOCIOLOGIA DELLA MODA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Benedetta Barzini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di mostrare quanto nell'abbigliamento sia ordita e tramata la storia politica, economica, sociale e religiosa del genere umano con particolare attenzione alla popolazione femminile.

Programma

Il volere conferire elementi per una lettura storica, economica, culturale e sociale del senso e del siglificato della moda al fine di decodificarne l'iconografia e il linguaggio attualmente adoperato per attirare consumatori. Secondo gli standard culturali occidentali, il corso procede illustrando il divario che intercorre fra moda maschile e femminile. Specialmente per quanto concerna l'immagine del corpo. Le forme e gli stili (soprattutto femminili) sono collegati alle architetture metropolitane, all'espressione artistica, al pensiero vigente. Alcuni cenni storici illustrano l'evoluzione dell'abito rurale, aristocratico e borghese nella società. L'attenzione è concentrata tanto sul passato quanto sul presente.

L'obiettivo del corso è portare l'attenzione dello studente sulle moltitudini di discipline in cui la moda è coinvolta e come ciò la rende un punto d'osservazione significativo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

Frequenza ad almeno almeno i 3/4 delle ore di lezione

Testi di studio

Due testi a scelta tra i seguenti:

Luzzato P., Pompas R., I colori del vestire, Hoepli, Milano 1997

Marchetti M.C., Manuale di comunicazione sociologica e cultura della moda, Meltemi, Roma 2004

Baldini M., L'invenzione della moda, Armando, Roma 2005

Kawamura Y., La moda, il Mulino, Bologna 2006  

Modalità di
accertamento

Esame orale, dispense o tesine di approfondimento.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Luzzato P., Pompas R., I colori del vestire, Hoepli, Milano 1997

Marchetti M.C., Manuale di comunicazione sociologica e cultura della moda, Meltemi, Roma 2004

Baldini M., L'invenzione della moda, Armando, Roma 2005

Kawamura Y., La moda, il Mulino, Bologna 2006

All'inizio del corso verrà distribuito un ulteriore elenco di titoli affinchè gli studenti possano scegliere (previa segnalazione al docente) la lettura in base ai loro interessi o indirizzo di studio.  

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 01/08/2007


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