SOCIOLOGIA DELLA POSTMODERNITà
A.A. | CFU |
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2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Ivana Matteucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare le trasformazioni prodotte dell'avvento del pensiero della postmodernità negli ambiti della comunicazione culturale, artistica e letteraria, al fine di fornire gli strumenti concettuali atti a comprendere gli eventi e le azioni della società contemporanea. L'obiettivo è quello di analizzare le varie modalità utilizzate dagli attori sociali per costruire i discorsi ed elaborare immagini relative alla società, alla relazione, all'identità.
Programma
1. Le teorie del postmoderno 1.1 Teorie critiche (Habermas, Jameson) 1.2 Teorie costruttiviste (Giddens, Bauman) 1.3 Il decostruzionismo (Derrida, Baudrillard) 1.4 Il relativismo (Vattimo, Lyotard)
2. Concetti del moderno e del postmoderno 2.1 Individuazione e riconoscimento 2.2 Globalizzazione e localizzazione 2.3 Rischio e certezza 2.4 Fiducia e nuove relazioni sociali
3. L'identità nel postmoderno 3.1 Le nuove coordinate spazio-temporali 3.2 Mobilità e controllo dei corpi 3.3 L'identico di fronte all'alterità 3.4 Il corpo come progetto identitario
4. Gli ambiti del postmoderno 4.1 La città postmoderna e i paesaggi urbani 4.2 La letteratura e la narrativa 4.3 Il cinema e la fotografia 4.4 L'architettura tra locale e globale
5. Oggetti e soggetti del postmoderno 5.1 I corpi e le pratiche di controllo 5.2 Le nuove identità 5.3 Gli oggetti di consumo 5.4 L'oggetto culturale
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e seminari di approfondimento
- Obblighi
Frequenza dei 3/4 delle ore di lezione
- Testi di studio
Chiurazzi G., Il postmoderno. Il pensiero nella società della comunicazione, Paravia, Torino 1999.
Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano 2005.
Augè M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano 1997.
- Modalità di
accertamento Tesine, prove in itinere, esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
Bauman Z., Globalizzazione e localizzazione, Armando, Roma 2005 Nota: Capp.6,7,9,10 .
Maffesoli M., Note sulla postmodernità, Lupetti, Milano 2005.
Augè M., Storie del presente. Per un'antropologia dei mondi contemporanei, Il Saggiatore, Milano 1997.
Matteucci I., La comunicazione del benessere. I corpi e gli oggetti della postmodernità, Liguori, Napoli 2004 .
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |