SOCIOLOGIA GENERALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Stauder |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti i fondamenti teorici dei classici della sociologia. Analizzare la crisi del legame sociale.
Programma
1. I problemi fondamentali della sociologia: i classici della sociologia. 2. La teoria dell’azione. 3. I tre sistemi dell’azione: sistema biologico, sistema psichico e sistema sociale. 4. Il processo di socializzazione e le forme di solidarietà sociale. 5. La crisi del rapporto individuo/società. 6. Il confitto della cultura moderna. La vita e le forme (G. Simmel). 7. Le nuove forme di solidarietà sociale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
-Stauder P., La memoria e l'attesa, QuattroVenti, Urbino 1999
-Manattini F., Strategie del simbolico e solidarietà umane, QuattroVenti, Urbino 2004
- Modalità di
accertamento Verifica orale e possibilità per lo studente di produrre una tesina, previo accordo diretto con il docente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-Crespi F., Imparare ad esistere. Nuovi fondamenti della solidarietà sociale, Donzelli, Roma 1994
-Stauder P., La memoria e l'attesa, QuattroVenti, Urbino 1999
-Riesman D., La folla solitaria, il Mulino, Bologna 1999
-Manattini F., Strategie del simbolico e solidarietà umane, QuattroVenti, Urbino 2004
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |