Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE III

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Anna Maria Ricci verrà comunicato in segreteria

Assegnato al Corso di Studio

Lingue e letterature moderne comparate (11) Lingue moderne, arti e cultura (11)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Acquisire alcuni strumenti di analisi della lingua inglese per essere in grado di comprendere come le scelte operate tra diverse possibilità linguistiche nella formulazione delle notizie non siano neutrali o casuali, bensì portatrici di interpretazioni ideologiche della realtà. Acquisire consapevolezza dell’importanza di una adeguata conoscenza degli elementi socio- culturali che integrano l’elemento linguistico.

Programma

Why study media language; critical linguistics; what is news; the social construction of news; news values; the public idiom and the formation of consensus; language and representation; the linguistic background; audience design; oral models in the press; analytic tools; linguistic tools; some syntactic transformations of the clause; lexical structure; interpersonal elements; categorization and conversation; discrimination in discourse; make-up of the news story; headlines; the lead; the acquisition of critical media literacy.

Per migliorare le capacità d’uso della lingua e conseguire una adeguata preparazione alle prove scritte si consiglia vivamente anche la frequenza delle 5 ore settimanali di esercitazioni linguistiche tenute dai lettori e collaboratori madrelingua. (Consultare la sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato per il livello di appartenenza)

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali in inglese sul corso monografico; esercitazioni linguistiche e laboratorio secondo le modalità e i programmi illustrati nella sezione di questo vademecum relativa a Lingua Inglese - Lettorato.

Testi di studio

Fowler R., Language in the News: Discourse and Ideology in the Press Routledge, London, 1991.
Ricci A.M. “Il filo da disbrogliare: il titolo giornalistico allusivo nella stampa anglo-americana”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, XXXV n. 3, pp. 143-159, Bulzoni editore, Roma, 2003.
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002.

Testi per il lettorato: vedi sezione Lingua Inglese - Lettorato.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

Fowler R., Language in the News: Discourse and Ideology in the Press Routledge, London, 1991.
Ricci A.M. “Il filo da disbrogliare: il titolo giornalistico allusivo nella stampa anglo-americana”, in Rassegna Italiana di Linguistica Applicata, XXXV n. 3, pp. 143-159, Bulzoni editore, Roma, 2003.
Biber D., Conrad S., Leech G., Longman Student Grammar of Spoken and Written English, Longman, Harlow, 2002.
Faircluogh, N., Critical Discourse Analysis, Longman, Harlow,1995.

Modalità di
accertamento

1. Esame scritto secondo le modalità illustrate nella sezione di questo vademecum relativa a Prove scritte di Lingua straniera.
2. Esame orale in inglese articolato in due fasi: a) colloquio con il lettore madrelingua (= accertamento linguistico); b) esame con il docente sugli argomenti oggetto del corso monografico (consultare la sezione di questo vademecum relativa a Esami orali Lingua straniera).

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top