Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA PER L'INFANZIA

A.A. CFU
2006/2007 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Carlo Marini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

la produzione letteraria per l’infanzia: aspetti e problemi epistemologici generali. I generi letterari (la fiaba, l’avventura, il romanzo storico, scientifico). Proposte ragionate di lettura di opere italiane e straniere in rapporto alle esigenze formative e di conoscenza dei ragazzi. La lettura nella civiltà dell’immagine: aspetti psico-socio-culturali.

Programma

Parte generale Si continua ad insistere sulla necessit? di leggere, ma si parla meno sul perch? leggere, che cosa leggere e quando leggere. L?invito alla lettura si puntualizza nel miglior modo possibile con ricerche individuali e di gruppo da parte degli studenti, al fine di comprendere che cosa ? auspicabile fare nella scuola e quali suggerimenti dare perch? la lettura venga realmente attuata. Parte monografica: Nell?odierna societ? digitalica e tecnotronica, l?immagine acquista un ruolo di primo piano e sembra quasi voler soppiantare la parola scritta. C?? da chiedersi quindi se nella societ? della rete i nuovi media riusciranno veramente a soppiantare i libri oppure se questi ultimi saranno in grado, grazie alle loro insite potenzialit?, di convivere accanto alle tecnologie pi? avanzate.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
lezioni frontali e seminari di approfondimento.
Testi di studio
PARTE GENERALE C. Marini, Per una pedagogia della lettura, QuattroVenti, Urbino 1995. PARTE MONOGRAFICA: C. Marini, Lettura e nuovi media, (dispensa). M. Passini, Nonna Marta, casalinga, racconta ?, QuattroVenti (in corso di stampa)
Modalità di
accertamento
progetto di lavoro ed esame scritto.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top