Obiettivi Formativi
la produzione letteraria per l’infanzia: aspetti e problemi epistemologici generali. I generi letterari (la fiaba, l’avventura, il romanzo storico, scientifico). Proposte ragionate di lettura di opere italiane e straniere in rapporto alle esigenze formative e di conoscenza dei ragazzi. La lettura nella civiltà dell’immagine: aspetti psico-socio-culturali.
Programma
Parte generale
Si continua ad insistere sulla necessit? di leggere, ma si parla meno sul perch? leggere, che cosa leggere e quando leggere. L?invito alla lettura si puntualizza nel miglior modo possibile con ricerche individuali e di gruppo da parte degli studenti, al fine di comprendere che cosa ? auspicabile fare nella scuola e quali suggerimenti dare perch? la lettura venga realmente attuata.
Parte monografica: Nell?odierna societ? digitalica e tecnotronica, l?immagine acquista un ruolo di primo piano e sembra quasi voler soppiantare la parola scritta. C?? da chiedersi quindi se nella societ? della rete i nuovi media riusciranno veramente a soppiantare i libri oppure se questi ultimi saranno in grado, grazie alle loro insite potenzialit?, di convivere accanto alle tecnologie pi? avanzate.