Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


STATISTICA SOCIALE - TECNICHE DI ANALISI DI CONSUMO

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Manuela Graziani

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio dei fenomeni di mercato attraverso l’approfondimento di argomenti di base di statistica descrittiva ed inferente e delle tecniche di analisi dei consumi e dei comportamenti di acquisto.

Programma

Gli argomenti sviluppati nel programma sono: la ricerca statistica: la presentazione dei dati (scale di misura; tavole semplici e doppie; rappresentazioni grafiche); gli indici (centralità; variabilità; relazione fra caratteri: contingenza, regressione e correlazione); - cenni di calcolo delle probabilità e variabili casuali; - l'indagine campionaria (tipi di campioni, estrazione campionaria e universo dei campioni, stima); - i sondaggi di opinione; - le indagini sui consumi e sulla comunicazione: indagini ISTAT, ricerche di mercato e indagini psicografiche, copy-test.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna 1999
Nota: approfondire gli argomenti indicati a lezione.
-Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
-Fabbris L., L'indagine campionaria, NIS, Roma 1996 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso, anche in itinere, attraverso: prove scritte, colloqui, valutazione di lavori prodotti dallo studente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna 1999
Nota: approfondire i capitoli della parte prima e seconda.
-Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
Nota: Approfondire i capitoli relativi agli argomenti indicati nel programma.
-Fabbris L., L'indagine campionaria, NIS, Roma 1996 (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso attraverso prova scritta e colloquio.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top