STATISTICA SOCIALE - TECNICHE DI ANALISI DI CONSUMO
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Manuela Graziani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso ha lo scopo di avviare lo studente allo studio dei fenomeni di mercato attraverso l’approfondimento di argomenti di base di statistica descrittiva ed inferente e delle tecniche di analisi dei consumi e dei comportamenti di acquisto.
Programma
Gli argomenti sviluppati nel programma sono: la ricerca statistica: la presentazione dei dati (scale di misura; tavole semplici e doppie; rappresentazioni grafiche); gli indici (centralità; variabilità; relazione fra caratteri: contingenza, regressione e correlazione); - cenni di calcolo delle probabilità e variabili casuali; - l'indagine campionaria (tipi di campioni, estrazione campionaria e universo dei campioni, stima); - i sondaggi di opinione; - le indagini sui consumi e sulla comunicazione: indagini ISTAT, ricerche di mercato e indagini psicografiche, copy-test.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna 1999
Nota: approfondire gli argomenti indicati a lezione.
-Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
-Fabbris L., L'indagine campionaria, NIS, Roma 1996 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso, anche in itinere, attraverso: prove scritte, colloqui, valutazione di lavori prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-Brasini S., Tassinari F., Tassinari G., Marketing e pubblicità, il Mulino, Bologna 1999
Nota: approfondire i capitoli della parte prima e seconda.
-Delvecchio F., Statistica per la ricerca sociale, Cacucci, Bari 2000
Nota: Approfondire i capitoli relativi agli argomenti indicati nel programma.
-Fabbris L., L'indagine campionaria, NIS, Roma 1996 (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Avviene attraverso accertamento individuale effettuato da una commissione presieduta dal titolare del corso attraverso prova scritta e colloquio.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |