STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA AMI*
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
*questo modulo fa parte di una Area modulare integrata con Arti visive
Il corso vuole fornire una preparazione di base su artisti, opere, movimenti che compongono l’articolata evoluzione dell’arte contemporanea, al fine di ottenere una padronanza di temi, terminologia e riferimenti iconografici, in stretta relazione con il sistema di rapporti e interferenze che l’arte contemporanea intesse con gli altri linguaggi di comunicazione visiva.
Programma
Il lavoro didattico sarà condotto in primo luogo sulle immagini specialmente quelle contenute nei testi base- a partire dalle quali, saranno elaborate analisi e interpretazioni. Il programma propone un panorama di opere e artisti dal Realismo alle ultime tendenze.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-.C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Electa/Mondadori 1988, volume 4°, da Unità Venti, capitolo 2 "Il Realismo", a Unità Ventiquattro completa (capitolo 1 e 2), pp. 114-427.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
-.C. Bertelli, G. Briganti, A. Giuliano, Storia dell’arte italiana, Milano, Electa/Mondadori 1988, volume 4°, da Unità Venti, capitolo 2 "Il Realismo", a Unità Ventiquattro completa (capitolo 1 e 2), pp. 114-427.
-P. Vagheggi, Contemporanei: conversazioni d’artista, Milano, Skira 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 03/08/2007 |