PEDAGOGIA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Gaspari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell’integrazione degli alunni diversamente abili. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, sostegno, partendo dall’analisi dei “bisogni educativi speciali”. Una particolare attenzione verrà dedicata all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e ai principali modelli progettuali.
Programma
Parte istituzionale
L’epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell’integrazione delle diversità
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche
Le radici culturali dell’handicap
Dalla cultura dell’handicap alla cultura dell’integrazione
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall’integrazione all’inclusione delle diversità a scuola
Diversabilità e progettualità
Parte monografica
La costruzione dell’integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell’integrazione
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell’autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
La prospettiva inclusiva
Continuità e diversità
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.
- Testi di studio
D. Resico, Diversabilità e integrazione.Orizzonti educativi e progettualità, Angeli, Milano, 2005.
P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia,”handicap” e scuola
dell’infanzia,Anicia, Roma, 2005, 2° Edizione.
A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero.Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi),Erickson,Trento, 2006.
- Modalità di
accertamento Esame orale e prova di verifica scritta
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |