Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PEDAGOGIA SPECIALE

A.A. CFU
2007/2008 3
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Gaspari

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di esaminare i fondamenti teorico-pratici della Pedagogia speciale interpretata come Pedagogia dell’integrazione degli alunni diversamente abili. Dovranno essere padroneggiati i concetti di diversità, deficit, handicap, integrazione, sostegno, partendo dall’analisi dei “bisogni educativi speciali”. Una particolare attenzione verrà dedicata all’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili e ai principali modelli progettuali.

Programma

Parte istituzionale
L’epistemologia della Pedagogia speciale
La Pedagogia speciale italiana
La Pedagogia speciale come Pedagogia dell’integrazione delle diversità
Il problema delle ambiguità terminologiche e semantiche
Le radici culturali dell’handicap
Dalla cultura dell’handicap alla cultura dell’integrazione
Le professioni educative e la Pedagogia speciale
Dall’integrazione all’inclusione delle diversità a scuola
Diversabilità e progettualità

Parte monografica
La costruzione dell’integrazione
Integrazione e progetto di vita
Gli indicatori di qualità dell’integrazione
Modelli progettuali a confronto
Scuola dell’autonomia, scuola della comunità
Una scuola su misura
La prospettiva inclusiva
Continuità e diversità

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; tesine di approfondimento; seminari; dibattiti su specifiche tematiche; lavori di gruppo.

Testi di studio

D. Resico, Diversabilità e integrazione.Orizzonti educativi e progettualità, Angeli, Milano, 2005.
P. Gaspari, Speciale, innanzitutto. Autonomia,”handicap” e scuola
dell’infanzia,Anicia, Roma, 2005, 2° Edizione.
A. Canevaro, Le logiche del confine e del sentiero.Una pedagogia dell’inclusione (per tutti, disabili inclusi),Erickson,Trento, 2006.

Modalità di
accertamento

Esame orale e prova di verifica scritta

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Eventuali programmi alternativi si possono concordare con il docente almeno tre mesi prima della data d’esame.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top