Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEATRO E SPETTACOLO 1 E 2 AMI

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Laura Gemini

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Parte I
Il corso si propone di fornire degli utili strumenti di osservazione delle performance culturali e artistiche, specialmente teatrali. A partire dall'analisi delle forme e dei linguaggi dell'immaginario collettivo contemporaneo - prodotti mediali, spettacolari, artistici - e dalla teoria della comunicazione è possibile trattare la performance artistica come particolare luogo di osservazione del sociale. Grazie all’utilizzo di materiale video, di supporti visivi, casi esemplificativi e testimonianze, gli studenti potranno meglio comprendere il rapporto fra la configurazione della società, la comunicazione dei media e le diverse tipologie di performance.

Parte II
La commedia dell'Arte fu teatro in strada. E il teatro è tornato fuori dagli spazi deputati, nel ventunesimo secolo, anche per manifestare concretamente valori di libertà. Negli Stati Uniti, nel sud delle Americhe, in Europa e in Italia ci sono esempi significativi e originali. La strada e il mondo sociale che rappresenta vivono anche il palcoscenico attraverso autori particolarmente attenti come Raffaele Viviani e Eduardo De Filippo, due volti di Napoli.

Programma

Parte I
Teoria della performance: fondamenti antropologici e meccanismi di base. Evoluzione sociale e comunicativa della performance culturale: dalle forme rituali, al teatro fino alle forme liminoidi dalle avanguardie ai giorni nostri. Efficacia, intrattenimento, performance ibride. Rapporto fra media, linguaggi e spettatori partecipanti. Introduzione alla performance artistica: il sistema sociale dell'arte. Rapporto fra sistema sociale dell’arte e sistema dei media: ricerca e contaminazioni nelle performance ibride. La performance teatrale contemporanea: linguaggi e immagini, media e spettatori. Analisi della comunicazione performativa e piani di osservazione.

Parte II
Analisi e approfondimenti delle diverse realtà. Il corso si vale oltre che di lezioni frontali, di documentazioni video originali, realizzate appositamente e di esemplificazioni teatrali.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.

Testi di studio

Parte I
Benjamin W., L'opera d'arte dell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Einaudi, Torino 2000 Nota per tutti: Limitatamente alle pagg. 125-134

Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano 2003.

Parte II
Pozzi E., Parole mbrugliate, Bulzoni, Roma 2007.

Dispense.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Parte I
Studio dei testi indicati.

Parte II
Studio dei testi indicati. Il docente indicherà attraverso la rete alcune videocassette da visionare, rintracciabili in commercio. (almeno 3).

Testi di studio

Parte I
Benjamin W., L'opera d'arte dell'epoca della sua riproducibilità tecnica. Arte e società di massa, Einaudi, Torino 2000 Nota per tutti: Limitatamente alle pagg. 125-134 Gemini L., L'incertezza creativa. I percorsi sociali e comunicativi delle performance artistiche, FrancoAngeli, Milano 2003 .

Parte II
Pozzi E., Parole mbrugliate, Bulzoni, Roma 2007.

Dispense.

Modalità di
accertamento

Esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top