Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DEI MEDIA

A.A. CFU
2007/2008 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici per comprendere le dinamiche complesse di relazione fra:
  a. comunicazione, media e società
  b. media e forme culturali
2. Acquisire capacità di analisi delle culture mediali

Programma





  • Il piano del sociale: la strategia evolutiva della comunicazione; la realtà della comunicazione dall’oralità alle nuove tecnologie;







  • Il piano individuale: riflessività; narrazioni mediali; meccanismo news/novel, la fiction







  • Il piano relazionale: il linguaggio delle moltitudini; media attivismo e interferenza culturale







  • I media mondo: forme e linguaggi neo e post media di massa;







  • Le teorie mediali: produzioni mediali, contenuti mediali, consumo dei media audience studies







  • Le culture partecipative: progetti di ricerca di gruppo sui serial TV







  • Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

    Lezioni frontali con supporti multimediali; seminari di approfondimento sulle culture mediali, esercitazioni sulle forme mediologiche contemporanee attraverso la piattaforma collaborativa moodle

    Obblighi

    Frequnza di 3/4 delle lezioni

    Testi di studio
    Teorie e culture mediali







  • Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004 (solo le parti indicate a lezione)







  • Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna 2006







  • Jenkins E., Fans, bloggers e gamers. Esplorando le culture partecipative, FrancoAngeli, Milano 2007











  •  Le culture partecipative e i serial TV







    Un volume a scelta tra i seguenti:







    3a. Grazzo A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano 2007.







    3b. Aa. Vv., Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna 2007.




    Le culture partecipative e i serial TV



    Un volume a scelta tra i seguenti



    3a. Grazzo A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano 2007.



    3b. Aa. Vv., Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna 2007.
    Modalità di
    accertamento

    Sviluppo di un lavoro sulle forme e i linguaggi dei media e sulle culture mediali. Esame scritto e/o orale.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

    Obblighi

    Studio dei testi indicati.

    Testi di studio




  • Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004







  • Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna 2006







  • Darley A., Videoculture digitali, FrancoAngeli, Milano 2006







  • Modalità di
    accertamento

    Esame scritto.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/08/2007


    Il tuo feedback è importante

    Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

    Posta elettronica certificata

    amministrazione@uniurb.legalmail.it

    Social

    Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
    Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
    Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
    2024 © Tutti i diritti sono riservati

    Top