TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DEI MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire strumenti teorici per comprendere le dinamiche complesse di relazione fra:
a. comunicazione, media e società
b. media e forme culturali
2. Acquisire capacità di analisi delle culture mediali
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti multimediali; seminari di approfondimento sulle culture mediali, esercitazioni sulle forme mediologiche contemporanee attraverso la piattaforma collaborativa moodle
- Obblighi
Frequnza di 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
- Teorie e culture mediali
- Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004 (solo le parti indicate a lezione)
- Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna 2006
- Jenkins E., Fans, bloggers e gamers. Esplorando le culture partecipative, FrancoAngeli, Milano 2007
Le culture partecipative e i serial TV
Un volume a scelta tra i seguenti:
3a. Grazzo A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano 2007.
3b. Aa. Vv., Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna 2007.
Le culture partecipative e i serial TV
Un volume a scelta tra i seguenti
3a. Grazzo A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano 2007.
3b. Aa. Vv., Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna 2007.
- Modalità di
accertamento Sviluppo di un lavoro sulle forme e i linguaggi dei media e sulle culture mediali. Esame scritto e/o orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma 2004
- Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna 2006
- Darley A., Videoculture digitali, FrancoAngeli, Milano 2006
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |