BIOCHIMICA COMPARATA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolino Ninfali | mercoledì 11-12 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire le basi del metabolismo aerobico e anaerobico nelle varie specie viventi, i particolare insetti, pesci, uccelli e mammiferi. Dall'analisi delle fonti di pprovvigionamento energetico delle varie specie, delle vie di trasformazione e dei prodotti del catabolismo si affronteranno alcune problematiche ambientali legate ai vari ecosistemi.
Programma
Gli enzimi e la catalisi enzimatica. Natura degli enzimi. Concetti generali della catalisi enzimatica. Inibitori e modulatori dell’attività enzimatica. Classificazione enzimi.
Zuccheri e metabolismo glucidico. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, ciclo dei pentoso-fosfati e glucogenesi nei mammiferi, negli insetti, nei teleostei, nei molluschi e nei crostacei.
Lipidi e Metabolismo lipidico. Acidi grassi saturi e insaturi. Acidi grassi essenziali. Lipidi semplici e complessi. Ossidazione degli acidi grassi e formazione dei corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi nei teleostei, nei molluschi lamellibranchi e nei crostacei.
Biosintesi e metabolismo delle proteine. Biosintesi delle proteine. Influenza dei fattori ambientali sulla sintesi proteica. Escrezione azotata nei pesci, nei molluschi lamellibranchi e nei crostacei.
Metabolismo terminale. Ciclo degli acidi tricarbossilici. Fosforilazione ossidativa
Eventuali Propedeuticità
Biochimica
Attività di Supporto
Nessuna
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali
- Obblighi
nessuno
- Testi di studio
TESTO CONSIGLIATO
R. Viviani – “Biochimica comparata - Elementi di Biochimica, voll. I e II – UTET, Torino 1987.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio capitoli del libro in programma ed articoli da riviste del settore
- Obblighi
Nessuno
- Testi di studio
come per i frequentanti
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |