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BIOCHIMICA COMPARATA

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Paolino Ninfali mercoledì 11-12

Assegnato al Corso di Studio

Scienze biologiche (L-13) Analisi chimico-biologiche (12) Scienze per l'ambiente e la natura (L-32)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire le basi del metabolismo aerobico e anaerobico nelle varie specie viventi, i particolare insetti, pesci, uccelli e mammiferi. Dall'analisi delle fonti di pprovvigionamento energetico delle varie specie, delle vie  di trasformazione e dei prodotti del catabolismo si affronteranno alcune problematiche ambientali legate ai vari ecosistemi.

Programma

Proteine. Aminoacidi, proprietà chimiche e fisiche.  Struttura e funzione delle proteine. Cenni sul metabolismo degli amminoacidi negli uccelli, nei pesci, nei molluschi lamellibranchi e nei crostacei.

Gli enzimi e la catalisi enzimatica. Natura degli enzimi. Concetti generali della catalisi enzimatica. Inibitori e modulatori dell’attività enzimatica. Classificazione enzimi.

Zuccheri e metabolismo glucidico. Metabolismo dei carboidrati. Glicolisi, ciclo dei pentoso-fosfati e glucogenesi nei mammiferi, negli insetti, nei teleostei, nei molluschi e nei crostacei.

Lipidi e Metabolismo lipidico. Acidi grassi saturi e insaturi. Acidi grassi essenziali. Lipidi semplici e complessi. Ossidazione degli acidi grassi e formazione dei corpi chetonici. Biosintesi degli acidi grassi nei teleostei, nei molluschi lamellibranchi e nei crostacei.

Biosintesi e metabolismo delle proteine. Biosintesi delle proteine. Influenza dei fattori ambientali sulla sintesi proteica. Escrezione azotata nei pesci, nei molluschi lamellibranchi e nei crostacei.

Metabolismo terminale. Ciclo degli acidi tricarbossilici. Fosforilazione ossidativa

 

  

Eventuali Propedeuticità

Biochimica

Attività di Supporto

Nessuna


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Obblighi

nessuno

Testi di studio

TESTO CONSIGLIATO

  R. Viviani – “Biochimica comparata - Elementi di Biochimica, voll. I e II – UTET, Torino 1987.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio capitoli del libro in programma ed articoli da riviste del settore

Obblighi

Nessuno

Testi di studio

come per i frequentanti

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2008


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