Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


ANALISI DEI PROCESSI GEOMORFOLOGICI E IDROPEDOLOGICI (MODULO GEO/05)

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Francesco Veneri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

L'idropedologia studia in modo integrato la parte più superficiale, e più eterogenea, della Terra compresa tra la sommità della copertura vegetale e la falda freatica. Questa è sede delle complesse interazioni tra il substrato roccioso, il suolo, l'acqua, l'atmosfera e gli organismi viventi, che controllano gli habitat e la disponibilità delle risorse necessarie a sviluppo e sostentamento della vita.
L'interesse dell'idropedologia si focalizza su idrosfera e pedosfera attraverso lo studio delle proprietà e delle interazioni tra acqua e suolo in rapporto al clima, agli ecosistemi, ed all'uso del suolo.

Programma

Principi di pedologia e fattori della pedogenesi.
Le componenti del suolo e loro caratteristiche fisiche.
Idrostatica e idrodinamica nel suolo.
Ciclo dell'acqua e bilancio idrologico: gli apporti idrici, l'infiltrazione, l'evapotraspirazione e i deflussi superficiale e sotterraneo.
Tipi di acquifero e vulnerabilità.
Le sorgenti: classificazione, portata e curva di esaurimento.
Valutazione delle riserve idriche e della qualità delle acque sotterranee.
Il sistema suolo: interazione tra processi naturali e processi antropici e vulnerabilità del sistema suolo.
Stima dell'intensità dell'erosione idrica nel suolo.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali ed esercitazioni

Testi di studio

V. Bagarello, V. Ferro. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill.

P. Celico. Elementi di idrogeologia. Liguori Editore.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

V. Bagarello, V. Ferro. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill.

P. Celico. Elementi di idrogeologia. Liguori Editore.

Modalità di
accertamento

esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 17/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top