ANALISI DEI PROCESSI GEOMORFOLOGICI E IDROPEDOLOGICI (MODULO GEO/05)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Francesco Veneri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'idropedologia studia in modo integrato la parte più superficiale, e più eterogenea, della Terra compresa tra la sommità della copertura vegetale e la falda freatica. Questa è sede delle complesse interazioni tra il substrato roccioso, il suolo, l'acqua, l'atmosfera e gli organismi viventi, che controllano gli habitat e la disponibilità delle risorse necessarie a sviluppo e sostentamento della vita.
L'interesse dell'idropedologia si focalizza su idrosfera e pedosfera attraverso lo studio delle proprietà e delle interazioni tra acqua e suolo in rapporto al clima, agli ecosistemi, ed all'uso del suolo.
Programma
Principi di pedologia e fattori della pedogenesi.
Le componenti del suolo e loro caratteristiche fisiche.
Idrostatica e idrodinamica nel suolo.
Ciclo dell'acqua e bilancio idrologico: gli apporti idrici, l'infiltrazione, l'evapotraspirazione e i deflussi superficiale e sotterraneo.
Tipi di acquifero e vulnerabilità.
Le sorgenti: classificazione, portata e curva di esaurimento.
Valutazione delle riserve idriche e della qualità delle acque sotterranee.
Il sistema suolo: interazione tra processi naturali e processi antropici e vulnerabilità del sistema suolo.
Stima dell'intensità dell'erosione idrica nel suolo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali ed esercitazioni
- Testi di studio
V. Bagarello, V. Ferro. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill.
P. Celico. Elementi di idrogeologia. Liguori Editore.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
V. Bagarello, V. Ferro. Erosione e conservazione del suolo. McGraw-Hill.
P. Celico. Elementi di idrogeologia. Liguori Editore.
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/07/2008 |