TEORIA E LINGUAGGI DELLA PUBBLICITA' I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Stefania Antonioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo fornirà gli strumenti necessari ad un inquadramento di tipo teorico del legame tra forme della pubblicità e società.
Programma
Un excursus attravero varie forme e linguaggi pubblicitari succedutisi nel corso del tempo, permetterà di focalizzare l'attenzione sulle principali strategie ed i principali strumenti utilizzati dalla comunicazione pubblicitaria contemporanea. Inoltre verranno presentati a titolo di esempio alcuni studi di caso che vedono l'ibridazione tra forme comunicative differenti che permetteranno di evidenziare alcune forme promozionali alternative rispetto alla comunicazione pubblicitaria più canonica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, studi di caso, seminari di approfondimento tenuti da professionisti del settore.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
- Musso P., I nuovi territori della marca, FrancoAngeli, Milano 2005
- Antonioni S., Pubblicittà. Forme pubblicitarie del moderno, FrancoAngeli, Milano 2007 (in corso di stampa).
- Modalità di
accertamento Esame orale e verifica finale scritta.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Musso P., I nuovi territori della marca, FrancoAngeli, Milano 2005.
- Vecchia M., Hapù. Manuale di tecnica della comunicazione pubblicitaria, Lupetti, Milano, 2003.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |