MINERALOGIA E LITOLOGIA: MODULO DI LITOLOGIA
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michele Mattioli | Tutti i giorni, su appuntamento |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo di Litologia ha l'obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti introduttivi sul sistema Terra e di fornire loro la capacità di descrivere e classificare, a scala macroscopica, le più comuni rocce magmatiche e metamorfiche presenti sul nostro pianeta.
Programma
MODULO DI LITOLOGIA
Il sistema Terra (1 CFU, ca. 8 ore di lezione frontale)
Lo stato solido. Minerali e rocce. La struttura interna della Terra. La litosfera e l'astenosfera. Il mantello terrestre. Crosta oceanica e crosta continentale. Distribuzione degli elementi chimici. Variazioni di pressione, temperatura e densità con la profondità. La dinamica interna della Terra. Cenni di tettonica delle placche. Criteri discriminanti tra rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie.
Le rocce magmatiche e metamorfiche (2 CFU, ca. 16 ore di lezione frontale + 1 CFU di didattica assisitita, ca. 16 ore di laboratorio)
I minerali delle rocce magmatiche e relativa composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica. Fondamenti di descrizione e interpretazione delle strutture delle rocce ignee. Classificazione delle più comuni rocce magmatiche. Il diagramma QAPF e gli altri diagrammi classificativi per le rocce magmatiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, le fasi fluide, la deformazione. Riconoscimento macroscopico e classificazione delle più comuni rocce metamorfiche.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali; esercitazioni in aula e in laboratorio.
- Testi di studio
L. Morbidelli (2003), Le rocce e i loro costituenti, Bardi Editore.
D'Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994), Introduzione allo studio delle rocce, UTET
- Modalità di
accertamento Prova pratica di riconoscimento rocce; esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 19/07/2009 |