Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


MINERALOGIA E LITOLOGIA: MODULO DI LITOLOGIA

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Michele Mattioli Tutti i giorni, su appuntamento

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il modulo di Litologia ha l'obiettivo di trasmettere agli studenti i concetti introduttivi sul sistema Terra e di fornire loro la capacità di descrivere e classificare, a scala macroscopica, le più comuni rocce magmatiche e metamorfiche presenti sul nostro pianeta.

Programma

MODULO DI LITOLOGIA

Il sistema Terra (1 CFU, ca. 8 ore di lezione frontale)

Lo stato solido. Minerali e rocce. La struttura interna della Terra. La litosfera e l'astenosfera. Il mantello terrestre. Crosta oceanica e crosta continentale. Distribuzione degli elementi chimici. Variazioni di pressione, temperatura e densità con la profondità. La dinamica interna della Terra. Cenni di tettonica delle placche. Criteri discriminanti tra rocce ignee, metamorfiche e sedimentarie.

Le rocce magmatiche e metamorfiche (2 CFU, ca. 16 ore di lezione frontale + 1 CFU di didattica assisitita, ca. 16 ore di laboratorio)

I minerali delle rocce magmatiche e relativa composizione mineralogica modale. La classificazione modale e la composizione chimica. Fondamenti di descrizione e interpretazione delle strutture delle rocce ignee. Classificazione delle più comuni rocce magmatiche. Il diagramma QAPF e gli altri diagrammi classificativi per le rocce magmatiche. Classificazione di tipo chimico per rocce vulcaniche attraverso il diagramma TAS. I fattori del metamorfismo: la temperatura, la pressione, le fasi fluide, la deformazione. Riconoscimento macroscopico e classificazione delle più comuni rocce metamorfiche.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali; esercitazioni in aula e in laboratorio.

Testi di studio

L. Morbidelli (2003), Le rocce e i loro costituenti, Bardi Editore.

D'Argenio B., Innocenti F., Sassi F.P. (1994), Introduzione allo studio delle rocce, UTET

Modalità di
accertamento

Prova pratica di riconoscimento rocce; esame orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Testi di studio
Modalità di
accertamento
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 19/07/2009


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top