Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


CHIMICA E PROPEDEUTICA BIOCHIMICA (CORSO INTEGRATO CON FISICA)

A.A. CFU
2009/2010 4
Docente Email Ricevimento studenti
Deborah Agostini Dopo le lezioni o su appuntamento (0722.303418)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso propone un percorso formativo che presenta i concetti della chimica in ordine logico, partendo da atomi e molecole per passare alle soluzioni, agli acidi ed alle basi, alle ossidoriduzioni, con numerosi riferimenti alla vita quotidiana. Propone inoltre cenni alla chimica organica volti alla comprensione della struttura e della funzione delle macromolecole. Obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le nozioni basilari di chimica indispensabili per affrontare con solide basi lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento e degli adattamenti all'esercizio fisico.

Programma

L'atomo e la tavola periodica Le particelle subatomiche - La moderna teoria atomica - Il modello ad orbitali ed i numeri quantici - Energia e riempimento degli orbitali - Numero atomico e numero di massa - Massa atomica e peso atomico - Ioni - Isotopi - La radioattività - La tavola periodica - Le proprietà periodiche.

Dagli atomi alle molecole Il legame chimico - L'energia di legame - La regola dell'ottetto ed i limiti della sua validità - Legame covalente - Struttura delle molecole e formule di Lewis - Gli orbitali ibridi - Legame ionico - Legame metallico - L'elettronegatività ed i legami - La geometria delle molecole - La risonanza - Le forze intermolecolari - I diversi tipi di isomeria 

Composti, reazioni chimiche e stechiometria La periodicità delle proprietà chimiche- Idruri ed ossidi - Stato d'ossidazione - Cos'è un'equazione chimica - Coefficienti stechiometrici e bilanciamento delle reazioni - Tipi di reazioni chimiche - Le ossidoriduzioni - Il peso molecolare - Il concetto di mole - La stechiometria.

L'energia e la bioenergetica Il concetto di energia e le sue implicazioni negli organismi viventi - Entalpia, entropia ed energia libera di Gibbs - La cinetica chimica - L'energia di attivazione di una reazione - La catalisi - L'equilibrio chimico - Il principio di Le Chatelier - Il metabolismo.

Le soluzioni Le proprietà dell'acqua - Soluto e solvente - Proprietà delle soluzioni - La concentrazione delle soluzioni - I fattori che influenzano la solubilità - La pressione osmotica.

Acidi, basi e sali Il concetto di acido e base - Le teorie acido-base - La forza di acidi e basi - Reazioni acido-base e formazione di sali

Il pH e le soluzioni tampone La dissociazione dell'acqua - Il concetto di pH e pK- Il pH di soluzione di acidi e basi - Cenni al calcolo del pH - Le soluzioni tampone - Sistemi tampone fisiologici.

La chimica del carbonio Il carbonio come elemento centrale della vita - Cenni alle molecole organiche ed ai gruppi funzionali:alcani e cicloalcani, alcheni ed alchini, idrocarburi aromatici, alcoli, fenoli, eteri, ammine, aldeidi e chetoni, acidi carbossilici e loro derivati

I Carboidrati Aspetti generali e classificazione - I monosaccaridi - La ciclizzazione e gli anomeri- Oligosaccaridi e polisaccaridi - I glicosamminoglicani e i proteoglicani.

Lipidi Aspetti generali e classificazione - Gli acidi grassi - I fosfoglicerici e gli sfingolipidi - I terpeni e gli steroidi - Le vitamine liposolubili - Le prostaglandine

Amminoacidi e proteine  Gli aminoacidi - I livelli strutturali delle proteine - Il legame peptidico - Importanza biologica delle proteine - Gli enzimi sono proteine

Nucleotidi ed acidi nucleici I nucleotidi - Il DNA e la sua struttura - L'RNA

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Al termine del corso gli studenti dovrebbero possedere conoscenze di chimica e propedeutica biochimica tali da consentire loro di affrontare lo studio degli aspetti biologici, anatomici, fisiologici e biochimici del movimento.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Testo di studio:
Stefani Taddei - Chimica, biochimica e biologia applicata - Zanichelli -edizione corrente

Modalità di
accertamento

Esame orale

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Modalità didattiche

Si consiglia di contattare il docente. Testi e modalità di accertamento sono gli stessi degli studenti frequentanti.

Testi di studio
Modalità di
accertamento
« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/07/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top