PSICOLOGIA GENERALE (CORSO INTEGRATO CON PEDAGOGIA E STORIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Reati |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
- Fornire le informazioni di base per inquadrare la disciplina psicologica
- Sintetizzare il percorso storico
- Aiutare a comprendere le componenti di base di psicologia generale
- Introdurre alle diverse declinazioni professionali e operative
- Accennare alla relazione tra le dimensioni psicosociologiche del contesto e l’interpretazione del proprio ruolo professionale
Programma
Focus Psicologia Generale:
1. Percorso disciplinare
2. Processi percettivi
3. Apprendimento e pensiero
4. Motivazione ed emozione
Focus integrativi:
A. Individualità e personalità
B. Comportamento sociale
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Il linguaggio specialistico
- Le informazioni, non gli autori
- I modelli teorici ma in relazione con le prassi
- Obiettivi trasversali:
- La capacità di ricerca di informazioni specialistiche
- La comprensione dei possibili contributi interdisciplinari e interprofessionali
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
- L'attività si svolgerà usualmente il giovedì pomeriggio (h 15/17) e il venerdì mattina (h 8/11).
- La cadenza è circa quindicinale; la presentazione dei contenuti tenderà ad essere monografica
- Calendario e revisioni dello stesso verranno comunicati sul sito della facoltà
- La frequenza non è obbligatoria
- Testi di studio
.
- PER L'ESAME à Slides fornite dal docente (tramite sito della facoltà)
- PER EVENTUALI APPROFONDIMENTI à Riferimenti bibliografici specifici
-
Testi di riferimento principali:
- - Anolli, Legrenzi (2001) Psicologia generale, Edizioni Il Mulino, Bologna
- - Legrenzi, (1999) Storia della Psicologia, Edizioni il Mulino, Bologna
- - Reati (in via di pubblicazione, 2010) Le psicologie, LibreriaUniversitia.it, Padova
- - Tosi, Pilati (2008) Comportamento organizzativo. Attori, relazioni, organizzazione, EGEA Editore, Milano
Testi di riferimento secondari:
- - Gray, (2004) Psicologia. Zanichelli, Bologna)
- - Eysenk (2006) Psicologia Generale, casa editrice Idelson-Gnocchi, Sorbona, Milano
Letture di approfondimento:
- - Neisser, Conoscenza e realtà. il Mulino, Bologna
- - Roncato, Apprendimento e Memoria, il Mulino, Bologna.
Sunti:
- - (2009) Elementi di psicologia generale, Edizione Simone, Napoli
- - (2004) Elementi di psicologia generale e dello sviluppo, Edizioni Simone, Napoli
- Modalità di
accertamento -
Esame scritto, riferito alla documentazione fornita dal docente
Basato su questionario composto da:Domande a risposta multipla (orientamento contenutistico ed eteroriflessivo)
Domande a risposta aperta (orientamento autoriflessivo)
In caso di valutazione negativa (a credito del docente) o insoddisfacente (a credito dello studente) saranno possibili:La ripetizione dell'esame scritto
L'integrazione con colloquio
L'integrazione con elaborato originale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/04/2010 |