LEGISLAZIONE DELLE ISTITUZIONI DIDATTICO-EDUCATIVE
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Claudia Guidi | Dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le nozioni fondamentali per orientarsi nel sistema italiano di istruzione e formazione profondamente cambiato dalle leggi degli anni ’90 e 2000, ove le competenze richieste a chi voglia operare in quel mondo non sono solo di natura culturale e didattica, ma anche di tipo normativo e organizzativo. Pertanto si forniranno all’allievo le informazioni necessarie relativamente alla funzione docente e alla organizzazione della pubblica istruzione/formazione nei suoi vari livelli di responsabilità. La corretta conoscenza delle norme e della organizzazione scolastica è oggi indispensabile anche per coloro che non lavorano direttamente in tale ambito, ma in ambienti educativi informali.
Programma
La Costituzione e la scuola. Diritto dovere all’istruzione. L’Autonomia scolastica e le riforme della scuola. Le competenze degli Enti Locali nella politica scolastica e formativa e la collaborazione scuola/territorio. Il Piano dell’Offerta Formativa (POF). Dal programma alla programmazione. Progetti di attività sportive con gli enti esterni alla scuola. Le componenti scolastiche e le loro funzioni: gli Organi Collegiali, il Dirigente, il personale ATA. Il ruolo del personale docente nella scuola della autonomia. Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti: diritti, doveri e sanzioni disciplinari. La sicurezza nella scuola, la responsabilità del docente relativamente alla struttura sportiva scolastica. La tenuta dei documenti ufficiali del docente e la privacy. Promozione ed educazione alla Salute come elemento portante dell’educazione del bambino e del giovane. Il contratto collettivo nazionale della scuola relativamente alla figura docente.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni interattive, esercitazioni.
- Testi di studio
Le indicazioni bibliografiche saranno indicate dal docente all’inizio delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/09/2008 |