STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Grazia Maria Fachechi | I semestre: mercoledì h.15 e giovedì h. 11 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è finalizzato alla conoscenza della storia dell'arte in Italia e in Europa fra IV e XV secolo, cioè dall'età paleocristiana al tardogotico, con particolare attenzione al rapporto che gli artisti medievali ebbero col mondo antico.
Programma
Nell'ambito di un percorso diacronico che attraverserà tutto il Medioevo, verranno prese in esame le espressioni artistiche (architetture, programmi decorativi monumentali, sculture, prodotti di arte suntuaria) più significative per rilevare e analizzare la natura del rapporto fra l'arte dei 'secoli bui' con l'Antico.
Sono inoltre previste lezioni seminariali sul tema Le risorse del web per lo studio della storia dell'arte medievale.
Attività di Supporto
Compatibilmente con le esigenze didattiche, si prevede di organizzare sopralluoghi per visitare opere d'arte e monumenti trattati durante le lezioni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali.
- Testi di studio
Si richiede la conoscenza dei seguenti testi:
-S. Settis, "Tribuit sua marmora Roma: sul reimpiego di sculture antiche", in Lanfranco e Wiligelmo. Il duomo di Modena, Milano, 1984, 309-317.
-S. Settis, "Continuità, distanza e conoscenza. Tre usi dell'antico. L'uso dell'antico nel medioevo", in S. Settis (a cura di), Memoria dell'antico nell'Arte Italiana, III, Torino 1986, pp. 375-486.
-Exempla. La rinascita dell'antico nell'arte italiana. Da Federico II ad Andrea Pisano, catalogo della mostra (Rimini 2008), a cura di M.B. Castellotti e A. Giuliano, Pisa 2008, pp. 19-99.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono inoltre conoscere:
-M. D'onofrio (a cura di), Rilavorazione dell'antico nel Medioevo, Roma 2003
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |