Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LA REGOLAMENTAZIONE GIURIDICA DELL'EVENTO SPORTIVO (CORSO INTEGRATO CON MANAGEMENT E GESTIONE DELL'EVENTO SPORTIVO)

A.A. CFU
2009/2010 6
Docente Email Ricevimento studenti
Barbara Agostinis

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso mira a trasmettere agli studenti una conoscenza completa della regolamentazione giuridica di una manifestazione sportiva, con specifico riguardo alla disciplina dei contratti stipulati per l’organizzazione di un evento sportivo e all’esame dei diversi tipi di responsabilità in cui possono incorrere gli organizzatori e i partecipanti. Sarà dedicata particolare attenzione altresì all’analisi della casistica giurisprudenziale relativa agli argomenti trattati, al fine di fare acquisire agli studenti una conoscenza completa del fenomeno studiato.

Programma

I contratti stipulati in occasione di una manifestazione sportiva, prestazioni e adempimenti a carico delle parti, conseguenze del loro inadempimento. La responsabilità per inadempimento. Il concetto di responsabilità nel nostro ordinamento; la responsabilità sportiva e sua caratteristiche peculiari. La responsabilità –in ambito sportivo- da atto illecito. L’illecito sportivo e le sue scriminanti; rilevanza civile e penale dell’illecito sportivo; le sue conseguenze (il risarcimento dei danni, con particolare riguardo alla lesione della salute). Le clausole di esonero della responsabilità; la responsabilità dell’organizzatore di competizioni sportive e del gestore di impianti, delle società sportive, dei dirigenti e dei medici sportivi (esame della tutela sanitaria) anche per l’assunzione di sostanze dopanti; dell’allenatore. Le conseguenze della responsabilità in occasione di un evento sportivo: l’obbligo risarcitorio a carico del soggetto responsabile. Le principali categorie di danni risarcibili. La tutela assicurativa (analisi del Decreto del Ministro per le politiche giovanili e le attività sportive del 16 aprile 2008 che impone l’assicurazione obbligatoria per alcune di categorie di soggetti). Cenni agli adempimenti previsti dal codice della privacy e alla regolamentazione dei diritti televisivi per le manifestazioni sportive. Le competenze del laureato in scienze motorie con riguardo alla  gestione di un evento sportivo, differenze da professioni affini; la responsabilità per esercizio abusivo della professione. Cenni al sistema di giustizia sportiva e statale. 

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali

Testi di studio

Saranno comunicati a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 02/09/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2022 © Tutti i diritti sono riservati

Top