TEORIA E TECNICHE DEI NUOVI MEDIA I
A.A. | CFU |
---|---|
2007/2008 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pier Luigi Capucci |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire strumenti teorici e storici di inquadramento dei nuovi media informatici nonché strumenti di comprensione della loro evoluzione negli ambiti della comunicazione e del sociale, nell’impiego personale, professionale e industriale. Fornire strumenti teorico-pratici di comprensione e di analisi di applicazioni nel campo della comunicazione.
Programma
Il simbolico come habitat evolutivo. Comunicazione e sensorialità. Lo "spazio remoto" e il "tempo reale". La simulazione tecnologica e il digitale come elemento unificatore. I media digitali. L'evoluzione delle interfacce informatiche. La multimedialità. La trasformazione dei media. Open Source e free software. Le infrastrutture della conoscenza. Arte della comunicazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti multimediali. Analisi di esempi e di applicazioni. Partecipazione a progetti.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione.
- Testi di studio
-Bolter D. J., Grusin R., Remediation, Guerini & Associati, Milano 2002.
-Capucci P. L., Realtà del virtuale, Clueb, Bologna 1993. (tranne le pagine 110-143).
-Materiali forniti dal docente scaricabili da Internet dal learning system del corso.
Ulteriori indicazioni bibliografiche e/o di materiali sul Web saranno fornite durante le lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione anche in itinere attraverso prove scritte, colloqui, valutazione dei lavori prodotti dallo studente. Lo studente può anche, facoltativamente, realizzare un elaborato di approfondimento su di un argomento a sua scelta tra quelli trattati dal corso, da concordare con il docente e da consegnare almeno quindici giorni prima della data d'esame. Questo elaborato non sostituisce i testi da portare all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
-Bolter J. D., Grusin R., Remediation, Guerini & Associati, Milano 2002.
-Capucci P. L., Realtà del virtuale, Clueb, Bologna 1993. (tranne le pagine 110-143).
-Muffatto M., Faldani M., Open Source. Strategie, organizzazione, prospettive, il Mulino, Bologna 2004.
-Materiali forniti dal docente scaricabili da Internet dal learning system del corso.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente può anche, facoltativamente, realizzare un elaborato di approfondimento su di un argomento a sua scelta tra quelli trattati dal corso, da concordare con il docente e da consegnare almeno quindici giorni prima della data d'esame. Questo elaborato non sostituisce i testi da portare all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 02/08/2007 |