DIDATTICA DELL'ITALIANO L2
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Flora Sisti | consultare il sito del docente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è promuovere negli apprendenti la capacità di:
1. analizzare i processi cognitivi alla base dell'acquisizione dell'italiano come L2/LS;
2. progettare Unità di Apprendimento e percorsi didattici per studenti di italiano L2/LS in contesti scolastici ed universitari italiani e stranieri;
3. gestire classi ad abilità differenziate.
Programma
1. Analisi dei bisogni:
1.2 Analisi dell'Interlingua
1.3 Livelli di competenza del "Quadro Comune di Riferimento Europeo"
1.4 Sillabo di italiano L2
1.5 Costruzione di un sillabo (funzioni, grammatica, lessico, abilità)
2. Modelli operativi:
2.1 Progettazione di Unità di Apprendimento (con input scritto/audio/video) e organizzazione di percorsi didattici
2.1.1 Tecniche ed attività mirate alla promozione delle abilità linguistiche (comprensione e produzione orale e scritta)
2.1.2 Riflessione sulla lingua
2.1.3 Verifica e valutazione
2.2 L'insegnamento dell'italiano L2 per lo studio disciplinare: l'Unità Differenziata e Stratificata
3. Analisi di materiali didattici
4. Gestione della classe
5. Didattica dell'italiano L2 per scopi professionali
6. Didattica dei testi letterari
7. Certificazioni di italiano come L2
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione: conoscere i processi cognitivi sottesi all'acquisizione dell'italiano L2, conoscere i modelli operativi maggiormente rispondenti ai bisogni degli apprendenti dell'italiano L2, essere consapevoli dei problemi relativi all'integrazione degli studenti migranti.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: saper analizzare i bisogni degli apprendenti, saper progettare percorsi didattici (linguistici, culturali, disciplinari, microlinguistici e letterari), saper gestire classi ad abilità differenziate, saper promuovere integrazione.
Autonomia di giudizio: saper valutare l'efficacia dei percorsi didattici realizzati mediante appositi strumenti e alla luce dei livelli di competenza pragmatico-socio-linguistica e di integrazione raggiunti dagli studenti.
Abilità comunicative: saper utilizzare la lingua italiana in modo da promuovere sia l'interazione con e tra gli apprendenti di diverse L1 sia l'acquisizione dell'italiano L2, saper comunicare mediante la microlingua specifica del settore con colleghi e professionisti che lavorano nell'ambito dell'italiano L2, saper co-progettare.
Capacità di apprendere: saper progettare autonomamente percorsi di auto-formazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, attività di gruppo.
- Obblighi
Almeno dieci giorni prima dell'appello scelto gli studenti frequentanti dovranno inviare al docente un percorso di Unità di Apprendimento preventivamente concordato.
- Testi di studio
1. Baldassarri D. (2008). Lavorare in classe. Tecniche e attività nelle classi di italiano lingua seconda. Perugia: Guerra Edizioni
2. Caon F. (2006). Insegnare italiano nella classe ad abilità differenziate. Perugia: Guerra Edizioni
3. Cardona M. (a cura di) (2007). Vedere per capire e parlare. Torino: UTET
4. Diadori P., Palermo M., Troncarelli D. (2009). Manuale di didattica dell'italiano. Perugia: Guerra Edizioni
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la propria preparazione studiando anche il testo seguente:
1. Luise M. C. (2006). Italiano come lingua seconda. Torino: UTET
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 10/07/2009 |