FILOLOGIA GERMANICA II
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michael Gottlieb Dallapiazza | lunedì, martedì, mercoledì, con orario da stabilire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è diviso in due parti.
Il corso è diviso in due parti. La prima parte (30 ore) si propone come introduzione alla filologia germanica, ai suoi metodi e obiettivi.
La seconda parte analizza i complessi rapporti tra impero romano e mondo germanico, partendo dalla battaglia di Varus: 2000 anni fà, l'anno 9 d.c., una guerriglia germanica sotto la guida di Arminius, principe germanico romanizzato, distrugge un enorme esercito romano, caduto in una trappola. Quasi 500 anni dopo, Teodorico, goto, all'apice di una rapida carriera nella gerarchia bizantina, fonda per l'imperatore orientale il regno gotico in Italia, che dura quasi 30 anni. Arminius, il vincitore di Varus, e Teodorico esprimono ambedue in modo emblematico la comune storia di romani e germani tra Cesare e la caduta definitiva dell'impero.
Programma
Prima parte:
-Introduzione generale
-Le lingue germaniche antiche
-La formazione dei regni germanici
-Critica del testo
-Lettura di alcuni brani in lingua originale
Seconda parte:
-Cesare e i germani
-La battaglia nella "Teutoburger Wald"
-Germani nel impero romano
-La visione di Tacito
Verso la fine dell'impero: Roma sotto la pressione dei "barbari" gemanici
-Teodorico e il regno dei goti in Italia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezione frontale
- Obblighi
la frequenza è vivamente consigliato
- Testi di studio
Prima Parte:
M.V. Molinari, La Filologia Germanica, Zanichelli, oppure: N. Francovich Onesti, Filologia Germanica, 2.ed. 2003, Carocci Editore, Roma.
Wolfram von Eschenbach: Titurel. Biblioteca Medievale
Johannes de Tepla. L'aratore di Boemia
Voluspa, a cura di Marcello Meli, biblioreca medievale, Carocci editore, Roma 2008
Seconda Parte:
-Tacito: De Germania
-Tacito, scelta da "Annales"
Ulteriore materiale sarà disponibile all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Oltre ai testi di studio per frequentanti:
Per la prima parte:
Yvonne S. Bonnetain: Breve grammatica dell'Islandese antico, Edizioni Parnaso, Trieste 2001
Beowulf. Biblioteca Medievale.
Per la seconda parte: un serie di articoli di P. Scardigli, da ritirare all'inizio del corso
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
gli studenti non frequentanti sono pregati di stabilire il programma d'esame con il docente
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2009 |