Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


FONDAMENTI DELLA SOCIETà DEL BENESSERE E POLITICHE SOCIALI COMPARATE I, II AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Iuri Albert Kyril Kazepov
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Modulo I (5 cfu)

Scopo principale del modulo è fornire le basi concettuali e metodologiche per analizzare i sistemi di welfare nelle economie avanzate nonché le loro trasformazioni dal dopoguerra ad oggi, delineandone le potenziali prospettive future.

Modulo II (5 cfu)

Il modulo ha l’obiettivo di fornire agli studenti le conoscenze concettuali e metodologiche per l’analisi delle principali caratteristiche di convergenza e diversità nei modelli di welfare state in Europa con particolare attenzione all'intreccio tra sistemi di welfare e dimensione territoriale.

Programma

Modulo I

Il primo modulo è diviso in due parti. La prima prevede un'analisi delle diverse definizioni di welfare state e welfare system, nonché delle diverse metodologie utilizzate per investigarne le caratteristiche. La seconda affronta il tema in chiave storica ricostruendo i passaggi chiave di istituzionalizzazione che le politiche sociali hanno attraversato dalla loro nascita. Verrà messo in evidenza il dibattito su convergenza e divergenza nei sistemi di welfare, cercando di cogliere i processi di ri-territorializzazione delle politiche sociali in Europa.

Modulo II

Il programma del secondo modulo prevede un'analisi delle trasformazioni della dimensione territoriale dei bisogni sociali, in particolare considerando alcune politiche nello specifico (e.g. attivazione, assistenza sociale, immigrazione...) e la questione della spesa sociale con i suoi risvolti territoriali.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Gli studenti acquisiranno gli strumenti analitici per comprendere e analizzare in termini comparati i sistemi di welfare dei principali paesi europei, verificandone i nodi critici e le opzioni differenti a disposizione dei decisori politici.

Attività di Supporto

Durante il corso avranno luogo alcune esercitazioni pratiche, sia in relazione al reperimento di informazioni/dati rilevanti per l'analisi delle politiche sociali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Modulo I e II

Lezioni frontali introduttive e di approfondimento, lavoro di gruppo (predisposizione di una tesina), presentazione dei lavori e discussione. Le tesine sono facoltative, ma contribuiscono alla valutazione finale.

Obblighi

Modulo I e II

Conseguire una buona preparazione del programma di esame comprendente: a) una presentazione orale più un esame orale; oppure: b) una presentazione orale più la preparazione di una tesina scritta. Ulteriori informazioni verranno date durante il corso delle lezioni.

Testi di studio

I testi per gli studenti frequentanti verranno concordati durante il corso in relazione al tema scelto per la tesina.

Modalità di
accertamento

Modulo I e II

Presentazione orale durante il corso di un contributo scientifico sulle tematiche affrontate (più esame orale) o presentazione orale e scritta di una tesina.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Moduli I e II

Conseguire una buona preparazione del programma di esame.

Testi di studio

Moduli I e II

Kazepov, Yuri e Carbone Domenico (2007) Cos'è il Welfare State? Carocci, Roma.

Esping-Andersen G. (1988), Le tre varianti dell'Economia politica del welfare in "Democrazia e Diritto", anno XXVIII, nr. 2-3, pp. 155-195.

Ferrera Maurizio (1998), Le trappole del welfare, Il Mulino, Bologna.

Naldini Manuela (2006) Le politiche sociali in Europa. Trasformazioni dei bisogni e risposte di policy, Carocci, Roma.

Kazepov Yuri a cura di (2009), La dimensione territoriale delle politiche sociali, Carocci, Roma. In corso di pubblicazione.

Modalità di
accertamento

Moduli I e II

Accertamento orale (esame).

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 27/10/2009


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top