TEORIA E ANALISI DEI TESTI
A.A. | CFU |
---|---|
2009/2010 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Loretta Del Tutto |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso fornisce gli strumenti teorici per l'analisi delle strutture linguistiche nella loro funzione di costruzione di unità comunicative; pertanto, a partire dalle fondamentali conoscenze di linguistica teorica e di semiotica, il corso intende fornire agli studenti gli strumenti intellettuali necessari alla lettura, comprensione e analisi di testi prodotti per le diverse finalità comunicative: testi narrativi, scientifici e divulgativi, pubblicitari, regolativi, ecc.
Programma
Il corso sarà svolto mediante lezioni di storia e teoria dell'analisi dei testi, esemplificazioni di analisi testuali, esercitazioni pratiche di lettura, interpretazione, costruzione e decostruzione di testi, recensione di testi.
Eventuali Propedeuticità
Si richiedono conoscenze di base di linguistica generale o di semiotica
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche, analisi pratiche di testi, esercitazioni di produzione di testi per i diversi tipi di comunicazione
- Obblighi
la frequenza di almeno 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
a scelta dello studente fra:
Cecilia ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma 2005
Maria Pia POZZATO, Semiotica del testo, Carocci, Roma 2002 (i primi 15 capp.)
Roland BARTHES, Elementi di semiologia, PBE Einaudi, Torino 2002
Roland BARTHES, Il grado zero della scrittura, PBE Einaudi, Torino 1982
Jurij M. LOTMAN, La semiosfera, Saggi Marsilio, Padova 1992
Jurij M. LOTMAN - Boris A. USPENSKIJ, Tipologia della cultura, Bompiani, Milano 2001
- Modalità di
accertamento esame orale, più eventuale tesina di approfondimento (a scelta dello studente)
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi:
obbligatorio Cecilia ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma 2005
più due a scelta fra
Maria Pia POZZATO, Semiotica del testo, Carocci, Roma 2002 (i primi 15 capp.)
Roland BARTHES, Elementi di semiologia, PBE Einaudi, Torino 2002
Roland BARTHES, Il grado zero della scrittura, PBE Einaudi, Torino 1982
Jurij M. LOTMAN, La semiosfera, Saggi Marsilio, Padova 1992
Jurij M. LOTMAN - Boris A. USPENSKIJ, Tipologia della cultura, Bompiani, Milano 2001
oppure un eventuale altro testo indicato dallo studente e da concordare con la docente
- Testi di studio
vedi sopra
Cecilia ANDORNO, Linguistica testuale, Carocci, Roma 2005 (obbligatorio)
due a scelta fra:
Maria Pia POZZATO, Semiotica del testo, Carocci, Roma 2002 (i primi 15 capp.)
Roland BARTHES, Elementi di semiologia, PBE Einaudi, Torino 2002
Roland BARTHES, Il grado zero della scrittura, PBE Einaudi, Torino 1982
Jurij M. LOTMAN, La semiosfera, Saggi Marsilio, Padova 1992
Jurij M. LOTMAN - Boris A. USPENSKIJ, Tipologia della cultura, Bompiani, Milano 2001
(vedi sopra)
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/08/2009 |