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DIRITTI FONDAMENTALI: STORIA, TEORIA E POLITICHE I, II AMI

A.A. CFU
2009/2010 10
Docente Email Ricevimento studenti
Giuseppe Giliberti
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è di introdurre gli studenti a una comprensione critica del concetto di diritti fondamentali, mediante il ricorso a tre diversi approcci metodologici: analitico, storico e comparatistico. In particolare, gli studenti prenderanno conoscenza: a) delle definizioni correnti in materia di diritti fondamentali e delle concezioni teoriche sulle quali esse sono fondate; b) del percorso storico che ha portato alla tutela interna e a quella internazionale dei diritti; c) delle differenze tra il modo in cui i diritti fondamentali sono concettualizzati in Europa e nel sistema delle Nazioni Unite e gli approcci specificamente arabi, islamici e africani al problema. Gli studenti prenderanno  familiarità in particolare con i diritti sociali e con il concetto di “sviluppo umano”, nell’accezione utilizzata correntemente dall’United Nations Development Programme.

Programma

Cosa sono i diritti fondamentali?

-    Civitas e cosmopolis. Alle origini del concetto di diritti umani
-    Diritti civili  e politici
-    Diritti economici, sociali e culturali
-    I diritti di terza generazione e i “nuovi diritti”
-    La protezione internazionale dei diritti umani

E’ possibile un consenso interculturale in materia di diritti? 

-    Dal “Discorso delle quattro libertà” alla Dichiarazione Universale del 1948
-    Convergenze e divergenze tra culture
-    La “Carta di Nizza” e le tradizioni costituzionali comuni dei popoli europei
-    La Carta Araba
-    Il ruolo della società civile internazionale

I diritti sono “naturali”?
-    Universalismo e differenzialismo
-    Ius naturale e diritto delle genti, dalle origini classiche alla prima modernità
-    Il concetto dignità umana nella tradizione occidentale e in quella arabo-islamica
-    Integrità psico-fisica e dignità della persona
-    “Bisogni fondamentali” e “sviluppo umano” in di A. Sen e M. Nussbaum.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni teoriche e seminario con discussione di testi

Obblighi

Frequenza lezioni

Testi di studio

Antonio Cassese, I diritti umani oggi, Laterza, Bari 2008; e Martha Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino, Bologna 2002. Si consiglia anche la lettura della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (www.centrodirittiumani.unipd.it/a_strumenti).

Modalità di
accertamento

Gli studenti frequentanti potranno presentare e discutere una tesina al termine del corso.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Antonio Cassese, I diritti umani oggi, Laterza, Bari 2008; e Martha Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino, Bologna 2002. Si consiglia anche la lettura della Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo (www.centrodirittiumani.unipd.it/a_strumenti).

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 22/08/2009


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